"Un festival per rilanciare il rapporto tra Terni e l'Università"

Un festival per rilanciare il rapporto tra Terni e l'Università

(Ufficio Stampa/Acot) – Parte il “Terni Festival, didattica, innovazione, ricerca e territorio” con il primo evento in programma per mercoledì 9, una conferenza di Roberto Battiston su sviluppo sostenibile, scienza e credenza alle ore 16 in Bct, ma soprattutto con l’obiettivo di avvicinare sempre di più la città al mondo universitario.
Per la presentazione del festival, che si è tenuta stamattina a Palazzo Spada, erano presenti tra gli altri, il Rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero, il sindaco Leonardo Latini, l’assessore all’università Cinzia Fabrizi, il presidente dell’associazione per Terni città universitaria Ciano Ricci Feliziani, studenti e docenti delle scuole secondarie. L’iniziativa del Terni Festival si realizzerà con il contributo economico della Fondazione Carit.
Stiamo sviluppando un importante percorso di valorizzazione della presenza universitaria a Terni come elemento significativo per la crescita della nostra comunità”, ha detto il sindaco Leonardo Latini. “L’attenzione crescente del mondo scolastico, associativo e imprenditoriale della città intera su questi temi ci dà maggior forza e slancio nella prospettiva di un incremento delle attività del polo universitario ternano, con nuovi corsi, con l’auspicato dipartimento e con la realizzazione delle necessarie infrastrutture, insieme alla Regione Umbria e all’Università degli Studi di Perugia”.
Il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero ha espresso un senso di profonda gratitudine nei confronti della comunità ternana. “Una comunità che anche oggi avverto come viva e carica di aspettative per il rilancio dell’esperienza universitaria. Da parte nostra ritengo che queste aspettative vadano corrisposte. Abbiamo iniziato ad investire su alcuni corsi a Terni che sono tra i più performanti rispetto alle esigenze del mercato del lavoro”. “Il sindaco - ha detto ancora il Rettore - ci ha fornito diversi stimoli per lo sviluppo dell’a presenza universitaria a Terni. Da parte nostra ci siamo attivati e spero presto di condividere un ulteriore percorso di visione e crescita”.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore Cinzia Fabrizi riferendosi nello specifico al Terni Festival - della prima edizione di un festival che durerà diversi mesi, che inizierà il 9 novembre e terminerà nel maggio del 2023 con una serie d’incontri dedicati al tema dello sviluppo sostenibile”.
“Il Terni Festival è il primo risultato del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune di Terni, l’Università di Perugia e l’associazione per Terni Città Universitaria. Il festival vedrà come protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di tutta la città. Il tema dello sviluppo sostenibile sarà trattato da docenti universitari, ricercatori, scienziati, divulgatori. Gli studenti, durante l’anno saranno chiamati a lavorare su questi temi con il supporto dei loro docenti e dell’Università e a maggio presenteranno una sintesi dei loro lavori in un incontro pubblico”. “Oltre alle iniziative per le scuole sono in programma incontri aperti a tutti i cittadini che si terranno nei pomeriggi”.
“Tutto questo – ha concluso l’assessore Fabrizi - dovrà servire a far capire come la presenza dell’università nel nostro territorio possa essere anche uno stimolo alla qualità della formazione degli studenti delle scuole superiori, oltre che un valore aggiunto per l’intera cittadinanza”.

“L’iniziativa che presentiamo oggi – ha poi spiegato il presidente dell’associazione per Terni Città Universitaria Ciano Ricci Feliziani - vuole valorizzare l’identità di Terni quale città universitaria, attraverso eventi realizzati con il supporto delle forze vive del territorio, diretti in primo luogo agli studenti e alle loro famiglie. Questa azione, che ripeteremo con cadenza annuale, vuole rendere visibile l’elevata qualità dell’offerta formativa dell’Università di Perugia nella sede ternana ed il suo stretto legame con le tecnologie emergenti”.
L’Associazione Culturale “per Terni Città Universitaria”, l’Università di Perugia e il Comune di Terni hanno stipulato un’intesa con lo scopo di valorizzare e continuare a far crescere il ruolo dell’Università a Terni che rappresenta il punto di riferimento fondamentale per le dinamiche di sviluppo futuro.

Tutte le informazioni su: https://ternifestival.unipg.it/

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 07/11/2022