"Sul campus universitario occorre il comitato di monitoraggio"

Il consigliere comunale Valdimiro Orsini (gruppo misto)Il consigliere comunale Valdimiro Orsini (gruppo misto)

(ufficio stampa) - "Sulla progettualità del Campus universitario di Pentima occorre un percorso chiaro e monitorato. Per questo - dichiara il consigliere comunale di Azione Valdimiro Orsini - ho presentato una interrogazione.
Ho chiesto di conoscere lo stato dell’arte riguardo il masterplan, il dettaglio del progetto con particolare riguardo a quale sia la cifra stanziata, il numero di stralci previsti, l’ambito di intervento dei singoli stralci con relativo investimento e il cronoprogramma degli stessi.
In quale data è stato costituito il comitato paritetico di monitoraggio previsto dal protocollo d’intesa, se sono emersi dei correttivi o suggerimenti e quali siano stati accolti o rigettati con relativa motivazione.
Nel caso il comitato non fosse stato costituito, conoscere il motivo per il quale non è stato attivato dopo circa otto mesi dalla scadenza prevista per la sua costituzione e come si è giunti ad una progettazione senza tale confronto".

"La storia dell’università a Terni - scrive Orsini -  ha scontato dei passaggi non positivi legati alla strategia applicata alle sedi dislocate sul territorio.
Che lo sviluppo dell’area di Pentima è assolutamente necessario e funzionale all’ampliamento delle possibilità didattiche e di ricerca.
Il recupero e lo sviluppo delle strutture messe a disposizione dell’Università degli Studi di Perugia non può prescindere dal confronto con la stessa che di quegli spazi sarà utilizzatrice.
Il protocollo di intesa per la riqualificazione architettonica e funzionale dell’area di Pentima – Terni è stato siglato da Regione dell’Umbria, Comune di Terni e Università degli Studi di Perugia nel mese di marzo 2022. L’art.3 del protocollo prevede la costituzione, entro 30 giorni dalla sottoscrizione, di un comitato paritetico di monitoraggio, composto da uno o più rappresentanti di ciascuna parte firmataria.
Il comitato ha il compito di monitorare e valutare le fasi di avanzamento anche al fine di proporre alle parti eventuali correttivi. L’assessore regionale Agabiti è intervenuta durante la seduta della seconda commissione consiliare del comune di Terni illustrando, senza dettagliare, un progetto di riqualificazione del polo didattico di cui- come reso dalla stampa - l’Università non è a conoscenza".

Data aggiornamento della pagina: 30/11/2022