"Terni perde posizioni anche nella classifica del Sole 24 ore"

Terni perde posizioni anche nella classifica del Sole 24 oreFrancesco Filipponi e Tiziana De Angelis

"La nostra città - dichiarano in una nota i consiglieri Pd del comune di Terni Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis - perde posizioni anche nella classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 ore. Già a novembre avevamo denunciato in una nota il crollo nella classifica di Italia Oggi dove Terni passava dal 34esimo al 56esimo posto. Situazione confermata dalla ricerca del Sole 24 ore, dove Terni si attesta a metà classifica, in 54esima posizione, mentre Perugia risale di ben 11 posizioni, balzando al 41esimo posto.
Secondo il rapporto sulla qualità della vita in Italia realizzato dal Sole 24 ore la città di Terni perde 8 posizioni in classifica generale. Per quanto riguarda l'Umbria,
I vari indicatori dall'ultima rilevazione sono per la gran parte peggiorati. Grave invece l’indice dell’inflazione di energia, gas e prodotti combustibili aumentata del 160,7% in un anno per quanto rilevato a ottobre 2022. Un risultato contraddittorio per la sanità: primo posto per medici di medicina generale attivi (0,90 ogni mille abitanti), 103° nell’indice di dipendenza strutturale ovvero il rapporto tra non attivi (0-14 anni e over 65) e attivi con il 64,9. Prendendo i valori generali: Terni si colloca al 72° posto (487,3 punti) per ricchezza e consumi, 42° in affari e lavoro (462,8), 12° in demografia, società e salute (601,5), 64° in ambiente e servizi (440,6), 38° in giustizia e sicurezza (734,5), 57° in cultura e qualità del tempo (355,7) e 34° nell’indice di parità di genere (625,8).
Purtroppo tutto ciò è il frutto anche di scelte amministrative sbagliate, mai inclusive dei bisogni dei cittadini, prese da un'amministrazione comunale ormai invisibile. Continueremo come gruppo consiliare un percorso di ascolto con la Città al fine di cogliere gli spunti migliori da trasformare in atti programmatici utili ad intervenire la rotta".

Data aggiornamento della pagina: 13/12/2022