Terni smart city con il contributo degli studenti di ingegneria

(ufficio stampa) – Sono stati presentati questa mattina, a Palazzo Spada, i progetti ideati all’interno del laboratorio del Master di II livello Progettare Smart Cites – Terni Smart Lab, del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia. Una presentazione utile a  condividere e proporre all’Amministrazione Comunale di Terni il lavoro portato avanti negli scorsi mesi. Presenti il sindaco Leopoldo Di Girolamo e l' assessore all'Urbanistica, Francesco Andreani.
“Si tratta di una buona occasione per Terni - dichiara Francesco Andreani - che ha potuto beneficiare di uno sguardo esterno sulla città, essendo l’oggetto di proposte, concrete e di grande qualità, provenienti dagli studenti del Master, che giungono da diverse parti dell’Umbria e dell’Italia. L’idea del workshop nasce proprio dalle proposte per la città che arrivano dal lavoro del Dipartimento di Ingegneria, che l’Amministrazione Comunale sostiene, promuovendone la partecipazione alle ricerche, convinti che la partecipazione e la condivisione siano elementi necessari per una ragionata visione del futuro della città. La giornata di oggi, rappresenta la penultima fase di avanzamento del progetto finale che vedrà, sempre a Terni, la presentazione degli elaborati definitivi. Il taglio dell’evento, volutamente seminariale, ne sottolinea il carattere operativo e tecnico”. All’interno di una cornice smart cities, nel quadro di una visione strategica nuova, intelligente e sostenibile nella sua forma urbana, si inseriscono le proposte progettuali che toccano temi diversi, dalla mobilità urbana, a quella elettrica, dalla riqualificazione degli spazi pubblici con relativo rilancio delle attività commerciali, fino all’efficienza energetica del patrimonio edilizio e servizi intelligenti per la terza età, alla mitigazione dei rischi ambientali. "Il seminario - conclude l'assessore - è stato anche un momento di proficuo confronto sul concetto stesso di città smart e sull’abuso del termine stesso che rimanda ad un ragionamento molto ampio definendo una direzione di sviluppo per l’area urbana che va necessariamente implementata da una combinazione di interventi ed elementi di natura diversa e strettamente uniti dalla stessa visione progettuale, consapevole e intelligente della città che, mette la progettazione architettonica e urbana a servizio della stessa e di chi ci vive".