Notizia

Gli studenti di ingegneria presentano le loro proposte per Terni

(ufficio stampa) - Il 26 febbraio 2016, nell’aula consiliare di palazzo Spada, saranno presentati e proposti a partecipazione i primi esiti progettuali del laboratorio progettuale del master Progettare Smart Cites – Terni Smart Lab, del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia e condiviso dall’Amministrazione Comunale di Terni. 

"Gli studenti del Master, provenienti da diverse parti dell’Umbria e d’Italia - dichiara l'assessore all'Urbanistica Francesco Andreani -  presenteranno alla partecipazione dell’Amministrazione e della Città proposte concrete per Terni, maturate attraverso un periodo di riflessione scientifica sui caratteri di innovazione della Smart City e di avvicinamento alla realtà urbana e territoriale ternana. L’Amministrazione sostiene con attenzione il lavoro del Dipartimento di Ingegneria e promuove la partecipazione della città alle sue ricerche in questa fase di redazione, nella convinzione che la partecipazione e la discussione siano una condizione fondamentale di ogni progetto e di ogni visione urbana. Progettare smart cities significa dunque costruire una visione urbana nuova, fondata su una diversa e rinnovata conoscenza e esperienza della città, che unisce la progettazione strategica, per ambiti territoriali e tematici, alla progettazione della manutenzione urbana e della scala microeconomica, di dettaglio degli interventi. Tutto questo, cercando una qualità di bellezza e sostenibilità della forma urbana, valorizzando al massimo il progetto condiviso e multi-autoriale, come atto completo di trasformazione e miglioramento dell'ambiente".
Durante la mattinata, saranno discussi ed analizzati progetti per: 1. la valorizzazione di ex siti industriali presenti lungo l’asta territoriale del fiume Nera 2. Mobilità elettrica intelligente nel centro storico e riqualificazione urbana; 3. Rigenerazione urbana, riqualificazione degli spazi pubblici e rilancio economico delle attività commerciali (quartiere Clai e quartiere Città Giardino); 4. Efficienza energetica del patrimonio edilizio e servizi intelligenti per la terza età.

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017