Notizia

“Alle sorgenti del regionalismo”; giovedì la presentazione di un libro

“Alle sorgenti del regionalismo”; giovedì la presentazione di un libroLa prima sede della Regione Umbria

(Ufficio Stampa/Acot) – Giovedì 23 marzo alle ore 17 nella sala consiliare di Palazzo Spada sarà presentato il libro “Alle sorgenti di una Regione: l’Umbria (1970 - 1990). Dal regionalismo nella Costituente alle stagioni della progettualità, nelle carte e nei racconti di alcuni protagonisti”, di Luciano Taborchi – Morlacchi Editore.
Saranno presenti l’autore Luciano Taborchi, il sindaco Leonardo Latini, l’assessore Stefano Fatale, Giorgio Benvenuto (ex segretario della Uil), Sergio Bellezza, Aldo Potenza, Filippo Formichetti, Federico Novelli, Luciano Costantini, Enrico Vincenzo Malizia, Gian Luigi Maravalle.
“Il lavoro di ricerca – spiega l’autore - ha riguardato i primi venti anni della Regione dell’Umbria. Da un lato, ho inteso ripercorrere, attraverso la genesi e il consolidamento dell’Ente regionale, una delle tappe più rilevanti della Repubblica: quella del regionalismo e della crescita politica, economica e sociale del territorio umbro in quel primo ventennio. Dall’altro, ho voluto analizzare il contributo dato al regionalismo e alla progettualità umbra da una generazione di politici e amministratori che accettarono la sfida di dare vita alla Regione con spirito fortemente innovativo, trasfuso nella pianificazione, nella programmazione, nella partecipazione, nell’uso accorto delle attribuzioni legislative e amministrative, e nella delega di funzioni agli enti locali”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 21/03/2023