“Ripristini stradali: è finita l’anarchia, dall’Asm le prime risposte”

(Ufficio Stampa/Acot) – “Con l’Amministrazione del sindaco Bandecchi finisce l'anarchia del mancato ripristino di strade e marciapiedi da parte dei concessionari di servizi”. Lo dichiara l’assessore alle manutenzioni Mascia Aniello che rende noti stamattina i primi riscontri alle sollecitazioni inviate una settimana fa dal sindaco Stefano Bandecchi per chiedere i ripristini stradali dovuti per legge a seguito degli scavi eseguiti, a diversi soggetti: SII, a Ati 4 Umbria – Umbria2 Servizi Idrici, Snam rete Gas, Consorzio di Bonifica Tevere-Nera, Enel Rete Gas, Rivoira Pharma, Telecom Italia, Open Fiber e Vodafone.
Da un controllo a campione delle moltissime pratiche di scavo era infatti emerso che alcuni gestori non avevano affatto eseguito i lavori di ripristino, addirittura da anni.
“Una prima risposta – fa sapere l’assessore Mascia Aniello -  è pervenuta da ASM: ebbene, la sola Azienda Multiservizi prevede di riparare oltre 20 km di strade, tra servizio elettrico, idrico, gas, SII e Umbria2, talora dovendo procedere al ripristino per l'intera larghezza della sede stradale". “Nei prossimi giorni riceveremo il relativo cronoprogramma dei lavori”.
“Restiamo in attesa di riscontri a breve da parte degli altri concessionari, formalmente già in ritardo”.  “In ogni caso, in assenza di risposte, sindaco e Giunta attiveranno iniziative ancor più severe per far rispettare pienamente la Città e le normative vigenti, costringendo finalmente i gestori a fare quel che devono fare da tempo, sulla scorta di pregresse e puntuali pattuizioni, spesso non rispettate: i tecnici comunali infatti ipotizzano ulteriori decine di chilometri di mancati ripristini! Una forma di negligenza non più tollerabile. Aggiorneremo puntualmente i cittadini in merito”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 22/06/2023