Da lunedì in arrivo le Carte Solidali per 1180 famiglie

(ufficio stampa) – Inizierà da lunedì 24 luglio la distribuzione, tramite Poste Italiane, delle 1180 carte solidali assegnate dall’Inps ad altrettante famiglie ternane e gestite dal Comune di Terni.
Lo rende noto l’assessorato al Welfare che ha messo a disposizione anche recapiti telefonici 0744 469009 549378 e l’email direzionewelfare@comune.tr.it per i cittadini che chiedono informazioni. Come è noto gli elenchi degli assegnatari del beneficio economico non possono essere pubblicati.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di 382,50 euro.
“Questa carta elettronica rilasciata da Poste Italiane – dichiara l’assessore al Welfare Viviana Altamura – rappresenta uno strumento rilevante per l’acquisto di beni di prima necessita a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno. L’iniziativa è dell’Inps, la direzione Welfare del Comune si è prontamente attività per una gestione celere. Ritengo, inoltre, che i cittadini debbano essere informati sulle tempistiche e sulle modalità di recapito e di utilizzo della carta elettronica”.
Le famiglie in possesso dei requisiti necessari riceveranno una lettera con i riferimenti dalla carta prepagata e tutte le informazioni per la sua attivazione.
Una vola ricevuta a casa la comunicazione è necessario presentarsi allo sportello indicato di poste italiane con:
- il codice identificativo della carta comunicato dal Comune tramite lettera di notifica;
- il documento di identità valido;
- il codice fiscale della tessera sanitaria.
I ministeri dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare, delle Foreste e dell’Economia e delle Finanze hanno definito i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico istituito con la legge di bilancio 2023 denominato Carta Solidale.
Si tratta di cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione all’anagrafe comunale; titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza, di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
La carta è utilizzabile in tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma. E’ possibile anche usufruire di convenzioni che consentono una scontistica del 15% sui prodotti,  stipulate con le principali associazioni di categoria e con singoli esercenti.
Gli esercizi aderenti sono indicati nella pagina del ministero dell’Agricoltura dedicata al Fondo Alimentare ed espongono l’immagine della Carta dedicata a te

Data aggiornamento della pagina: 21/07/2023