Il 14 settembre simulazione con Sms di allerta

(ufficio stampa) - La Protezione civile comunale informa che giovedì 14 settembre, alle ore 12, in tutto il territorio regionale di Umbria, Puglia e Piemonte, verrà testato il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale che invierà a tutti i telefoni cellulari un messaggio di test di allerta.

Si tratta di una simulazione. Limitata all'uso del telefono.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Allo stesso tempo, comparirà sul display un messaggio di testo, in italiano ed in inglese, con alcune informazioni sulla fase di sperimentazione.
È fondamentale sapere che all’arrivo del messaggio occorrerà necessariamente leggerlo e cliccarci sopra. Nel caso in cui tale azione non venga svolta il dispositivo rimarrà bloccato non potendo ricevere ed effettuare chiamate od eseguire altre operazioni.

Infine si invita a collegarsi al sito web it-alert.it presente nel messaggio, per compilare un questionario che consentirà il perfezionamento del sistema in futuro. Le risposte saranno tutte in forma anonima e nel pieno rispetto della privacy.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 12/09/2023