Un bando per trattare i rifiuti vegetali

(ufficio stampa) - Un avviso pubblico per assegnare alle associazioni attrezzature per trattare i rifiuti vegetali, in maniera tale da ridurre l'indifferenziato.

Il Comune di Terni sta conducendo iniziative per la prevenzione della produzione di rifiuti indifferenziati presso aree pubbliche attraverso l’allestimento di aree attrezzate per la raccolta differenziata e azioni di sensibilizzazione e di educazione ambientale.
A tal fine la direzione Ambiente ha partecipato al bando 2021 relativo alla contribuzione AURI per progettualità dei comuni umbri in materia ambientale e ha avuto accesso ai finanziamenti per la realizzazione dei progetti presentati.
Uno di questi vuole ridurre all’origine la produzione di scarti provenienti dal verde pubblico e favorire la loro valorizzazione come materiale cellulosico, mediante  l’acquisto di attrezzature per la raccolta e la triturazione del materiale secco (fogliame, piccole potature, ecc.) e la trinciatura del prato o dei sarmenti con spargimento in sito dei residui.
In questo ambito, sulla base di una ricognizione effettuata in collaborazione con le associazioni iscritte nell'elenco dei patti di collaborazione attivi del Comune di Terni sono state sono state individuate ed acquistate le attrezzature e ora si procede all’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’assegnazione delle stesse.
I soggetti in possesso dei requisiti potranno manifestare  il loro interesse trasmettendo richiesta di partecipazione secondo il modello allegato che dovrà essere consegnata al Comune di Terni entro e non oltre le 12 del 10 ottobre 2023 con le seguenti modalità:
­    via pec (comune.terni@postacert.umbria.it);
­    consegna diretta all’ufficio protocollo, Palazzo Spada, Piazza Ridolfi, 1 - 05100 Terni (TR), dal lunedì al venerdì: 9- 13; martedì e giovedì: 15-17.
 I mezzi saranno assegnati previa sottoscrizione di un contratto di comodato d’uso gratuito per anni 2 (due), rinnovabili e comunque vincolato con la durata di validità del patto di collaborazione.

"Si tratta di una buona pratica - dichiara l'assessore all'Ambiente Mascia Aniello - che contribuisce alla riduzione dell'indifferenziato e al trasporto e al conferimento dei rifiuti. L'iniziativa fa leva sul mondo delle associazioni, un settore che ha sempre dimostrato senso civico e grande attaccamento alla nostra città".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 29/09/2023