"Lavoro, università, beni comuni, turismo, informazione: le nostre idee a costo zero"

(Ufficio Stampa/Acot) – Cinque proposte “legate da un filo rosso”, che fanno tutte parte di un unico progetto organico. Sono quelle presentate stamattina a Palazzo Spada, durante una conferenza stampa, dal consigliere del Partito Democratico Andrea Zingarelli, anche a nome dei Giovani Democratici. “Si tratta di proposte in tema di lavoro, cultura, politiche universitarie, turismo e patti di collaborazione – ha spiegato Zingarelli – che si caratterizzano tutte per essere a costo zero: cercano di dare risposte ad esigenze della città, ed in particolare del mondo giovanile e nascono proprio da discussioni all'interno del gruppo dei Giovani democratici e dal confronto con i cittadini. Da parte nostra abbiamo lavorato per tradurle in atti amministrativi. Per questo abbiamo presentato in consiglio comunale cinque diverse proposte di atti d'indirizzo".
Gli atti, che sono stati sottoscritti anche da altri consiglieri di maggioranza (Filipponi, Pennoni, Orsini, Desantis, Pantella, Lamanna, Crisostomi, Chiappini, Ricci), riguardano la costruzione di una piattaforma di crowdfunding civico, ovvero per la raccolta di fondi su progetti specifici per beni comuni; un progetto (la casa a chi studia) per contratti speciali di affitto e vendita di immobili a studenti; un altro progetto dal titolo “La scuola a chi lavora” per attivare collaborazioni tra il mondo della scuola e quello del lavoro, con gli istituti scolastici che potrebbero mettere a disposizione spazi e attrezzature; un progetto "Il B&B fai da te” per attivare nuove forme di ricettività turistica tramite attività non imprenditoriale di bed and breakfast; un progetto per la realizzazione e la gestione di bacheche e totem per la comunicazione degli eventi in città.