“Non servono salvatori della patria, ma riforme e unità di intenti”

(ufficio stampa) – “Ci sono tutte le condizioni – dichiara l’assessore Cristhia Falchetti Ballerani - per lavorare per il programma politico e amministrativo del sindaco e delle forze politiche che hanno avuto l’investitura dell’elettorato a governare la città. C’è un programma condiviso, c’è una azione  amministrativa che ha iniziato ad attuarlo, c’è in consiglio comunale una maggioranza ricca di contenuti. Occorre rafforzare l’unità di intenti, il metodo condiviso tra esecutivo e forze politiche, uscendo dal malinteso che debba esserci una distinzione tra chi amministra la città in qualità di eletto e chi è stato chiamato a dare un contributo di azione di governo. Siamo tutti noi, una compagine politica e amministrativa che ha il compito di governare la città nel migliori dei modi, portando avanti quelle riforme che la comunità ci chiede. Dobbiamo avere il coraggio tutti di assumerci a pieno questa responsabilità.
L’azione politico amministrativa non può che essere collegiale, condivisa, ottimizzando e liberando le potenzialità umane, le esperienze politiche, la ricchezza delle proposta delle forze della maggioranza. La città, la necessità di dare risposte nuove, convincenti, utili, non può permettersi le vecchie logiche quelle di veti paralizzanti, di mancanza di confronto, di rallentamento dell’azione amministrativa con argomentazioni pretestuose. La stagione delle vecchie logiche e dei vecchi gestori di queste logiche, di coloro che vorrebbero continuare a disegnare la città con schemi che non trovano più rispondenza se non il posizionamento di fragili apparati di potere, deve ormai essere considerata conclusa, se vogliamo andare avanti con delle prospettive. Ci vuole coraggio e coerenza, che chiedo in primis a me stessa,  al nostro sindaco, alla maggioranza che sostiene e contribuisce all’azione amministrativa. Su questo fronte sono stati dati segnali importanti, sia nei contenuti che nel metodo, con la giunta che ha condiviso tutti i passaggi fondamentali con la maggioranza. E’ in questa direzione che occorre andare non certo quella dei salvatori della patria, non è il momento della campagna elettorale ma piuttosto quello di lavorare seriamente per attuare il programma della consigliatura”.