Terni capitale della cultura 2017: gli ex uniti nel sostenerla

(ufficio stampa) - Venerdì 18 dicembre, alle 17.30,  nella biblioteca comunale di Terni,  si ritroveranno a confrontarsi sulla candidatura ternana tutti gli ex assessori alla cultura che si sono avvicendati in questo ruolo dal 1993. "Questo appuntamento - dichiara l'attuale assessore alla Cultura Giorgio Armillei - è nello spirito stesso di questa candidatura, che è della città, che unisce le forze sul preciso traguardo e che per questo necessita il coinvolgimento ed impegno di ognuno". In biblioteca su ritroveranno gli ex assessori alla cultura a partire dal sindacatura Ciaurro - Paolo Cicchini e Cristina Cecconi - passando per la sindacature Raffaelli - Alida Nardini e Sonia Berrettini - fino a quelle a guida Di Girolamo: Simone Guerra e Giorgio Armillei. "Il percorso di avvicinamento al 25 gennaio 2016, giorno in cui il Mibact decreterà la città italiana capitale della Cultura per il 2017, si arricchisce - prosegue Armillei - di un importante appuntamento di approfondimento, riflessione e coinvolgimento della città. La candidatura della città a capitale italiana della cultura non nasce dal nulla: è il risultato di un lungo percorso di vari impegni ed è per questo che riteniamo significativo ricordare il lungo percorso senza il quale la città non avrebbe potuto concretizzare oggi la grande opportunità' di questa candidatura. In un confronto aperto e costruttivo che si fonda dal comune riconoscimento del senso e valore della candidatura si ripercorreranno i successi, ma anche i fallimenti, e da questi si ragionerà insieme sul futuro della città. Ringrazio tutti coloro che hanno accolto questo invito, dando un segnale di unità della città: al di là del risultato che si otterrà è stato fatto un lavoro di costruzione del progetto, di condivisione con la città, in una partecipazione ampia, in un coinvolgimento che ha puntato sui contenuti piuttosto che sulle diversità politiche e generazionali".