Parco macchine per le manutenzioni stradali, ok del Consiglio

(ufficio stampa) – Il Consiglio comunale, nella seduta di oggi, con separate votazioni, ha approvato un progetto riguardante la fornitura di veicoli e mezzi d’opera per interventi di manutenzione delle strade per 625.370 euro e l’acquisto di una macchina airspray e raschiatrice per il rifacimento della segnaletica stradale, per una spesa di 41.093,69 euro.
Per l'acquisto del parco macchine hanno votato a favore 18 consiglieri con 11 astenuti, per la macchina airspray 18 i favorevoli e 12 gli astenuti.

La spesa per la macchina airspray trova copertura finanziaria nell’approvazione di un diverso utilizzo dei residui dei mutui della cassa depositi e prestiti e gli astenuti. nell’applicazione dell’avanzo vincolato dell’esercizio 2024, giustificato dall’interesse pubblico dei benefici del progetto per la collettività in termini di efficienza, economicità e efficacia, che qualifica l'intervento come azione prioritaria nell’ottica di razionalizzare e migliorare l’attività di cura del territorio e del patrimonio comunale.
La spesa degli ulteriori 625.370 euro, che comporta una variazione al bilancio di previsione 2024-2026, trova copertura da una temporanea diversa destinazione dell’incasso di fidejussioni previste per il completamento di opere di urbanizzazione, risorse che verranno recuperate in sede di predisposizione del rendiconto 2024, attraverso accantonamenti che confluiranno nel risultato di amministrazione 2024.
Gli acquisti si inquadrano in un più ampio progetto finalizzato alla realizzazione di lavori e servizi in amministrazione diretta da parte del Comune, basato sull’incremento e la razionalizzazione dell’impiego delle maestranze interne attraverso interventi di tipo organizzativo, come l’istituzione del nucleo logistico per le manutenzioni all’interno della direzione Lavori Pubblici, dove sono confluiti tutti gli operatori esperti in organico dell’ente, e sull’acquisto dei mezzi necessari, tra i quali una macchina “tappabuche”, un autocarro con gru e cassone ribaltabile e una motopala gommata telescopica.
Gli atti sono stati illustrati dall'assessore con delega alle Manutenzioni Marco Iapadre e dal vice sindaco Riccardo Corridore.
“Proseguiamo sul percorso dell’internalizzazione dei processi manutentivi delle strade del territorio comunale - afferma l'assessore Marco Iapadre -  per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione e con l’obiettivo non secondario di ridurre i costi per l’Ente. Un percorso strutturato e orientato ai risultati che punta ad estendere al massimo l’operatività del nucleo logistico dotandolo di mezzi e competenze per svolgere al meglio gli interventi di manutenzione”. "Ringrazio i consiglieri di opposizione - dichiara il vice sindaco Riccardo Corridore - che hanno consentito una discussione pacata sul tema. Completiamo l'acquisto di tutti gli strumenti necessari a portare avanti la nostra politica di gestione della cosa pubblica e di rinnovamento della città. La segnaletica stradale sarà rifatta abbassando notevolmente i costi, proseguiremo con l'assunzione degli operai per avere squadre che possano svolgere gli interventi di manutenzione per risolvere i problemi delle strade, del verde pubblico e del decoro urbano in generale.

Data aggiornamento della pagina: 12/07/2024