Primo Piano

Lotta alle zanzare

(ufficio stampa) - Nella serate di lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 luglio è previsto un trattamento straordinario contro le forme adulte delle zanzare, effettuato, nelle aree urbane a maggiore densità abitativa, dalla ditta incaricata dalla direzione Ambiente nelle aree urbane a maggiore densità abitativa.
Lunedì 22 luglio 2024, dalle 23 alle 5, è prevista la nebulizzazione di un prodotto biocida contenente come principio attivo la cipermetrina e la tetrametrina (piretroidi) nei seguenti parchi urbani: Parco Ciaurro, Parco Le Grazie, Parco di Viale Trento, Parco di San Martino Las Mariposas, area di Largo Frankl, Parco La Mola di Bernardo, Parco di Via delle Palme, Giardini di via del Tordo. Nella stessa nottata anche Terni Reti ha disposto un analogo trattamento presso il Parco Cardeto.
Martedì 23 luglio, dalle 23 fino alle 5,  trattamento nell’area compresa tra la linea ferroviaria Orte-Terni-Spoleto, Via Cadore, Via Tre Venezie, Via Lucania, Via Breda, Viale Brin, Viale Mazzini, Piazza Tacito, Viale C. Battisti, via Donatello, viale Borzacchini, inizio Viale Eroi dell’Aria
Mercoledì 24 luglio, dalle 23 fino alle 5, nell’area compresa tra: Via Donatello, Viale C. Battisti, Viale Mazzini, Viale Brin, Viale Campofregoso, Lungonera Savoia, Corso del Popolo, Via Lattes, Viale del Cassero, Viale Aleardi, Viale dello Stadio, Strada San Martino, Via Pettini.
Giovedì 25 luglio, dalle 23 fino alle 5, nell’area compresa tra: Viale Brin, Viale Centurini, via Martin Luther King, Via di Vittorio, Viale Villafranca, Viale Prati, Viale Aleardi, Corso del Popolo, Lungonera Savoia, Viale Campofregoso.
"Questa attività - dichiara l'assessore al Verde Marco Iapadre -  si affianca ai trattamenti antilarvali già effettuati e previsti con cadenza mensile per aumentarne l’efficacia in una stagione che è critica per la diffusione delle zanzare, specie del tipo tigre, che purtroppo sempre più spesso diventano vettori di malattie infettive di origine di tropicale. Sono anni che nel nostro territorio non si effettuato un trattamento straordinario, voluto invece dalla nostra amministrazione, anche a seguto delle verifiche effettuate in prima persona dal sindaco Stefano Bandecchi.
Interveniamo nelle aree maggiormente abitate e frequentate dai cittadini, rispondendo così in maniera pronta alle segnalazioni che ci sono pervenute".

Altri quartieri cittadini saranno oggetto dei medesimi trattamenti nelle prossime settimane, previo avviso.
Durante i trattamenti, effettuati lungo le strade con appositi mezzi dotati di nebulizzatori, occorre osservare i seguenti comportamenti:
•    non stazionare all’aperto
•    tenere chiuse porte e finestre
•    non tenere ad asciugare biancheria all'esterno
•    non tenere all’aperto gli animali domestici e da cortile
•    mettere al riparo acqua e cibo destinati agli animali
•    proteggere colture e ortaggi ricoprendoli in modo adeguato e lavarli accuratamente prima del loro consumo
Un avviso pubblico verrà affisso lungo le strada interessate dai trattamenti.
La direzione Ambiente ricorda che per contrastare la diffusione delle zanzare, oltre agli interventi di disinfestazione intrapresi dal Comune, è indispensabile evitare che siano disponibili ristagni di acqua, anche piccoli, ove gli insetti depongono le uova e si sviluppano le larve, pertanto sia nelle aree pubbliche che in quelle private le principali azioni da attuare sono:
- evitare la formazione di raccolte d'acqua rimuovendo ogni sorta di potenziale contenitore quali ad esempio secchi, bacinelle, bidoni, ecc. nelle aree scoperte (terrazzi, giardini, orti, parchi,ecc.);
- eliminare i sottovasi e, ove non sia possibile, evitare il ristagno di acqua al loro interno
- verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite
- coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese
- tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi (che sono predatori delle larve di zanzara tigre)
- trattare regolarmente i tombini e le zone di scolo e ristagno con prodotti larvicidi.
Questi comportamenti sono meglio dettagliati nell’ordinanza sindacale n. 45811 del 15/03/2024  in vigore da aprile ad ottobre, insieme alle condotte da seguire per particolari attività, pena specifiche sanzioni.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 19/07/2024