Lo Zaino solidale è sempre più pesante

(ufficio stampa) -  Si è svolta questa mattiana, in sala consiliare a Palazzo Spada, la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa Prepariamo lo zaino che consiste nella raccolta solidale di materiale scolastico per sostenere le famiglie in difficoltà che si stanno preparando per il rientro in classe dei propri figli. Erano presenti gli amministratori comunali, i rappresentanti delle associazioni di volontariato, quelli delle cartolibrerie e i tecnici delle direzioni Welfare e Scuola.
Alla luce del successo dello scorso anno (raccolti oltre 4 mila pezzi, per 750 chili di materiale a favore di 250 minori), l’Amministrazione Comunale di Terni, in particolare l’ assessorato al Welfare e alla Scuola in collaborazione con l’assessorato al Commercio, la Caritas Terni Narni Amelia e l’Associazione San Martino Impresa Sociale, ripropongono la raccolta dell'occorrente per gli studenti, dal 28 agosto fino al 5 settembre.
Quest’anno in particolar modo sono richiesti diari, zaini e grembiuli. Inoltre è  possibile donare una quota per l’acquisto di materiale scolastico nelle cartolerie che aderiscono al progetto: libreria Casagrande, libreria Storie a Colori, Copisteria Kalimera, Carta Shop S.a.S; Arcobaleno, Le Cosmicomiche, Giolicart 4.0, Nuova Libreria del Liceo.
I beni verranno consegnati al Centro servizi per il Contrasto alla Povertà in via Vollusiano 16/18, Tel 0744/432637 - 3922564358.
“È fondamentale dare una mano alle famiglie in difficoltà o numerose - dichiara l'assessore al Welfare e alla Scuola Viviana Altamura -  il costo della vita  è aumentato e anche il costo del materiale scolastico, che è sempre più dettagliatamente richiesto. Ringraziamo l’associazione San Martino, la Caritas e le cartolibrerie che hanno aderito mostrando grande sensibilità al tema. Visto che lo scorso anno i risultati raggiunti sono andati ben oltre le aspettative, questa volta abbiamo voluto mirare a raccogliere materiale più costoso prevedendo la possibilità di contribuire anche solo con una quota parte. Inoltre il Comune contribuirà direttamente con una somma. La grande condivisione della locandina sui social ha già prodotto l’effetto sperato: diversi cittadini in questi primi giorni di avvio dell’iniziativa si sono recati nelle cartolerie per donare il loro contributo, segno di una collaborazione ampia e molto sentita".

"Con piacere e fierezza riproponiamo questo progetto che ha avuto un grande successo e che abbiamo cercato di organizzare ancora meglio curandone i dettagli -  afferma l'assessore al commercio Stefania Renzi -  l’Amministrazione vuole supportare le attività di vicinato perciò abbiamo scelto di non coinvolgere in questa iniziativa la grande distribuzione. La nostra intenzione è anche quella di comunicare la volontà di collaborare con i cittadini per dare una mano al commercio sfruttando tutte le possibili occasioni”.

Data aggiornamento della pagina: 30/08/2024