Progetto "La città (è) dei giovani"

Progetto

POLITICHE GIOVANILI DEL COMUNE DI TERNI, IL PROGETTO PER IL 2025, TRA PARTECIPAZIONE, COMUNICAZIONE, SPORT, CULTURA E IMPRESA: LA CITTÀ È DEI GIOVANI.

(10.09.2024) - LA CITTA’ (E’) DEI GIOVANI è Il titolo del nuovo progetto presentato nello scorso mese di giugno 2024 dall’ufficio politiche giovanili e alla Regione Umbria nell’ambito del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

Nel mese di settembre 2024 la Regione Umbria ha approvato il progetto finanziandolo con circa 61mila euro.

Si fornisce così continuità al precedente progetto dedicato ai NEET, con un nuovo progetto che stavolta riguarda tutti i giovani ternani e quelli del nostro ambito territoriale.
Si tratta di un progetto che punta su alcuni concetti chiari: PARTECIPAZIONE E COMUNICAZIONE

Il nuovo progetto intende partire dall’analisi della situazione dei giovani a Terni e nel comprensorio, coinvolgendoli direttamente nell’elaborazione degli strumenti che utilizzeremo per questa analisi. Parte anche dalla consapevolezza dei nuovi strumenti attivati o riattivati, a cominciare dalla nuova Consulta Giovanile che sarà direttamente coinvolta, cercando di mettere a sistema i vari ambiti nei quali si muovono le esperienze giovanili: scuola, università, arte, cultura, sport, imprenditoria, cercando di raccontare tutto questo con nuovi strumenti di comunicazione.

In più tutto il lavoro che si farà nel 2025 sarà incanalato, se i partecipanti lo riterranno utile, nella futura progettazione di un dossier di idee per consentire di arrivare alla candidatura di Terni come Città Italiana dei Giovani
(Il Premio Città Italiana dei Giovani è promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, ed è assegnato, per il periodo di un anno, ad una città italiana, selezionata attraverso un processo di partecipazione e valutazione inclusivo e trasparente.

IL PROGETTO CHE AVVIEREMO DAI PRIMI MESI DEL 2025 RIGUARDERA’ SETTE DIVERSI AMBITI

1.La mappa della città dei giovani

Obiettivo: realizzare una mappa cartacea e digitale che raccolga tutte le indicazioni dei giovani sui loro luoghi di aggregazione, sui luoghi piacevoli, o su quelli da evitare, oltre che sulle aree da riqualificare o da rifunzionalizzare, nella città di Terni e nei centri più importanti del comprensorio.
Attori: Consulta giovanile/istituti scolastici superiori/Università/Referenti dei Comuni dell’ATS

2. La musica della città dei giovani
Obiettivo: organizzazione di un festival/contest dei gruppi musicali giovanili E-Terni young festival, terza edizione.
Attori: associazioni, centri giovanili, Consulta e artisti/band

3. I colori della città dei giovani
Messa a disposizione di spazi e materiali per graffiti e dipinti murali a tema sull’identità cittadina e del territorio, con l’obiettivo della rivalutazione urbana della prevenzione del vandalismo e dell’aggregazione giovanile. Organizzazione di workshop ed evento finale.
Attori: associazioni, centri giovanili, Consulta e artisti/writers, Referenti dei Comuni dell’ATS

4. Il confronto nella città dei giovani
Obiettivo: valorizzazione della nuova Consulta giovanile con l’organizzazione di seminari, workshop, convegni, eventi sui temi suggeriti dai gruppi di lavoro. Co-organizzazione con Usl 2 Progetto Giovani della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Attori: Consulta dei giovani, Usl, Referenti dei Comuni dell’ATS

5. Il racconto della città dei giovani
Obiettivo: realizzazione di strumenti di comunicazione, video, podcast, social, laboratori, riguardanti i diversi aspetti della comunicazione. Attraverso questi strumenti e con il sostegno di esperti i giovani potranno raccontare le loro esperienze e il loro modo di vivere la città.
Attori: associazioni, centri giovanili, consulta giovanile, singoli giovani, referenti dei Comuni dell’ATS

6. Imprese giovanili della città dei giovani
Obiettivo: creazione di un laboratorio di idee di imprese giovanili attraverso materiale bibliografico e video e seminari volti a offrire consulenze a chi voglia immaginare una nuova impresa giovanile.
Attori: associazioni, gruppi informali, singoli giovani, referenti dei Comuni dell’ATS

7. Lo sport nella città dei giovani
Obiettivo: organizzazione di un evento sullo skate park della città, in collaborazione con l'attiva comunità di skater volto alla valorizzazione di un bene pubblico nel cuore della nostra città e alla diffusione della cultura dello skateboarding anche con l'obiettivo di rivitalizzare questo spazio, trasformandolo in un centro di aggregazione giovanile e un punto di riferimento per la cultura dello skateboarding e degli sport rotellistici.

Data aggiornamento della pagina: 10/09/2024