Notizia

Venti tirocini per il lavoro di cittadinanza

Venti tirocini per il lavoro di cittadinanza

(ufficio stampa) - L'assessorato al Welfare rende noto che l'avviso pubblico 2024 per l’attuazione del progetto LAVORO DI  CITTADINANZA è pubblicato.  Si tratta di un nuovo avviso con requisiti meno restrittivi rispetto al passato e mette a disposizione circa 20 tirocini per un totale di 135 mila euro.  
Il requisito della presa in carico non è più di almeno due mesi dalla data della domanda, ma è 
consentita la possibilità di accedere a coloro che sono presi in carico dal servizio sociale a prescindere dal riferimento temporale;  è stato eliminato il requisito relativo al parametro ISEE;  è stato modificato l’importo previsto per l’indennità di tirocinio portandolo da 450 a  600 euro mensili lordi per un impegno pari a 20 ore settimanali.
Il Comune di Terni ha approvato l’attuazione del progetto sperimentale “Lavoro di Cittadinanza” finanziato con fondi comunali considerati nel bilancio di previsione 2024-2026 dell’Ente all’interno degli stanziamenti del Bilancio 2024 e da contributi statali per i servizi sociali.
In attuazione di tale disposizione, la direzione Welfare con determinazione del dirigente numero 2437 del 10.09.2024 ha approvato specifico Avviso Pubblico.
"Il progetto - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura - prevede l’attivazione di percorsi di tirocinio extra-curricolare fino a concorrenza delle risorse stanziate ed ha l’obiettivo di sostenere le fasce deboli e le persone a rischio povertà, residenti nel Comune di Terni, attraverso percorsi personalizzati di inclusione sociale e socio-lavorativa.
Attraverso i progetti di tirocinio extracurricolare i beneficiari possano acquisire competenze in aree di forte interesse e possibilità di sviluppo quali: innovazione sociale, sperimentazione di nuove tecnologie, rigenerazione urbana, cura del territorio, con percorsi personalizzati ritenuti efficaci e congrui alle competenze e capacità dei beneficiari.
L’assistente sociale dovrà attestare la presa in carico della persona e condividere con la stessa l’opportunità di attivare la misura in oggetto al fine di promuovere e facilitare l’inclusione sociale del potenziale beneficiario.
La presa in carico da parte dell’Assistente sociale resta attiva per tutta la durata del progetto e prevede momenti di condivisione strutturata con gli operatori del SAL ( Servizio di Accompagnamento al Lavoro ) rispetto alla costruzione del progetto di inclusione e all’andamento dell’esperienza di tirocinio".

Le richieste dovranno essere presentate:
a) a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Terni - P.zza Mario Ridolfi n.1 – 05100 Terni; 
b) tramite posta elettronica certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti al seguente indirizzo:
comune.terni@postacert.umbria.it.
Ogni domanda potrà essere presentata fino alle 14 del 31/12/2024.
Per informazioni direzionewelfare@comune.terni.it, 0744549379. 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 18/09/2024