Oltre 50 mila euro per la biblioteca comunale

(ufficio stampa) - Nella seduta odierna del Consiglio comunale è stata sottoposta alla ratifica dei consiglieri la variazione del bilancio 2024-2026 di oltre 5omila euro relativa a vari contributi della Fondazione Carit e della Regione Umbria a favore della Biblioteca comunale.
Hanno votato a favore 21 consiglieri, astenuti 11.

Il documento presentato al consiglio apporta al bilancio di previsione finanziario 2024-26 le variazioni di competenza e di cassa per assicurare il finanziamento ricevuto dalla Fondazione Carit e dalla Regione Umbria per la realizzazione dei progetti ed eventi della bct.
L’amministrazione comunale, aderendo al bando Ricerca scientifica e tecnologica ha presentato alla Fondazione Carit il progetto Scienza Tecnica in bct-2024 con richiesta di finanziamento di €29.118,34. Per la realizzazione di questo progetto con istanza libera sono stati richiesti alla Fondazione ulteriori 20mila euro. La fondazione ha deliberato la concessione dell’intera cifra, per un totale quindi di € 49.118,34.
Un contributo è stato chiesto alla Regione Umbria a valere sulla legge regionale 37/1990 per l’incremento del patrimonio bibliografico e documentario delle biblioteche per un ammontare di 4mila euro.
La Regione con proprio atto ha determinato la concessione rispettivamente di 3.200,00 euro e di 1.500,00 euro; cifre che si sommano agli € 49.118,34 resi disponibili dalla Fondazione Carit.
Per consentire l’avvio e lo svolgimento dei procedimenti amministrativi di affidamento e le necessarie attività di rendicontazione, vista la natura giuridica del contributo economico finanziario della Fondazione CARIT e della Regione dell’Umbria, si rende necessario inoltre garantire l’anticipazione di cassa.

Data aggiornamento della pagina: 07/10/2024