AGIT | 11 Novembre 2024 - ore 14:15 - Le famiglie ternane potranno compilare il questionario Istat fino al 23 dicembre
(ufficio stampa) - A poco più di un mese dall’avvio dell’edizione 2024 del Censimento della Popolazione da martedì 12 novembre scenderanno in campo i rilevatori comunali per contattare le famiglie che ancora non hanno risposto in modo autonomo al questionario ottemperando così ad un obbligo di legge.
Delle 3.800 famiglie chiamate a rispondere a Terni, perché facenti parte del campione 2024, ad oggi circa 1.330, pari al 35%, si sono censite. La maggior parte lo ha fatto autonomamente on line collegandosi al portale dell’Istat https://raccoltadati.istat.it/questionario/ utilizzando le credenziali di accesso indicate nella lettera inviata all’intestatario della famiglia dall’Istat. Altre famiglie si sono invece rivolte al Centro comunale di rilevazione a Palazzo Spada dove il personale hanno compilato il questionario registrando le risposte dei cittadini.
A livello nazionale sono chiamate a rispondere al censimento circa un milione di famiglie residenti in 2.530 comuni. La risposta a Terni è, ad oggi, leggermente inferiore alla media nazionale.
Da domani 12 novembre i 24 rilevatori incaricati dal comune contatteranno le famiglie loro assegnate direttamente all’indirizzo di residenza oppure, telefonicamente per compilare direttamente il questionario o per prendere appuntamento per la compilazione. Ciascun rilevatore ha assegnate circa 100 nuclei famigliari ed ha tempo fino al 23 dicembre per effettuare i questionari o sollecitare le famiglie a procedere autonomamente alla compilazione on line.
Le famiglie che vogliono compilare on line il questionario in autonomia hanno tempo fino al 9 dicembre, poi chiuderà il portale Istat e potranno rispondere solo al rilevatore.
I Servizi Statistici comunali, che coordinano la rilevazione censuaria, hanno coinvolto anche le comunità straniere spiegando le finalità del censimento e le modalità di risposta. Negli scorsi anni le famiglie straniere hanno risposto in percentuale inferiore ai cittadini italiani, ma spesso perché sono risultati introvabili agli indirizzi di residenza.
L’Istat ha già inviando per lettera il secondo sollecito ricordando ancora che per il censimento vige l’obbligo di risposta.
Per qualsiasi informazione, o per compilare il questionario con l’aiuto di un operatore, ma anche per verificare l’identità del rilevatore e sentirsi così più sicuri, ci si può rivolgere anche al Centro comunale di rilevazione a Palazzo Spada – piano terra, anche telefonicamente, componendo lo 0744 549666/669. Si ricordano gli orari di apertura: lunedì-venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.
I rilevatori sono identificabili dal tesserino con il logo Istat e il timbro del comune.
Il comunicato è redatto in forma essenziale ed impersonale in ottemperanza alla par condicio.