Affido Familiare: cresce il numero delle famiglie disponibili

(Ufficio Stampa) - Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro organizzato dal servizio Affido Familiare per fare il punto sulle attività svolte e i risultati conseguiti dal momento della riorganizzazione ad oggi. La nuova equipe multidisciplinare, costituita nel 2012, ha intrapreso un percorso di promozione e sensibilizzazione sulle tematiche dell’affidamento familiare che ha consentito, nel tempo, di raggiungere i seguenti risultati: Attivazione di circa 50 contatti da parte di nuclei familiari (single, coppie con o senza figli) che si sono rivolti al Servizio per richiedere informazioni o approfondire le tematiche dell’affido attraverso appositi percorsi informativi-formativi; Attivazione di due corsi informativi-formativi, il primo dei quali si è tenuto nel mese di maggio 2014 ed il secondo a febbraio 2015; 9 nuovi nuclei familiari formati ed inseriti nella banca dati delle potenziali famiglie affidatarie; 5 nuovi nuclei familiari già iscritti al nuovo percorso informativo-formativo previsto per il mese di ottobre 2015; 51 minori attualmente in affidamento; 3 nuove proposte di affidamento in fase di valutazione per l’abbinamento. Durante l’incontro, rivolto ai dipendenti della Direzione Servizi Culturali e Sociali del Comune di Terni, ampio spazio è stato riservato al percorso informativo-formativo, alle attività di sensibilizzazione e alle modalità di comunicazione con il Servizio. “L’incontro - afferma il vicesindaco Francesca Malafoglia - è stato estremamente utile per capire lo stato dell’arte e individuare le prospettive future del Servizio Affido che rappresenta un importante strumento di solidarietà sociale, necessario in tutti quei casi in cui la famiglia, per difficoltà e problematiche di varia natura, non sia temporaneamente in grado di far fronte ai bisogni materiali ed affettivi dei minori. Le iniziative intraprese dall’equipe hanno consentito di alimentare nel tempo la banca dati delle potenziali famiglie affidatarie e il fatto che diversi nuovi nuclei familiari si sono già messi in contatto con il Servizio per partecipare al nuovo percorso informativo testimonia che stiamo andando nella direzione giusta”. Il prossimo 15 ottobre 2015 sarà attivato un nuovo corso per approfondire le tematiche dell’affidamento familiare, ed orientarsi in modo libero e consapevole verso la prospettiva di diventare famiglia affidataria”. Al seguente link http://www.comune.terni.it/canale.php?idc=607 sono disponibili informazioni sempre aggiornate sull’affidamento familiare, sulle iniziative programmate dal Servizio Affido, sulle date dei percorsi informativi-formativi. Per informazioni: servizioaffido@comune.terni.it ; tel. 0744. 549367.