Sette istituti superiori ternani a Palazzo Primavera “A scuola di anticorruzione”

(Ufficio Stampa/Acot) – Si è conclusa con una mattinata all'auditorium di palazzo Primavera “A Scuola di Anticorruzione”, l'iniziativa promossa dal segretario generale del Comune di Terni Giuseppe Aronica come responsabile per l'anticorruzione e che ha coinvolto le classi quarte e quinte degli istituti superiori ternani.
Si è trattato di un'esperienza che è durata un anno intero con incontri a scuola e negli uffici comunali sul tema e sulle novità introdotte con la legge 190 del 2012 in materia, che ha coinvolto gli studenti delle ultime due classi delle scuole superiori.
“A scuola di anticorruzione” ha dato il via ad un percorso di sensibilizzazione che porterà nei prossimi mesi alla creazione di un osservatorio permanente di ragazzi e studenti, a garanzia della legalità sul territorio. Durante gli incontri con i ragazzi il segretario, i dirigenti e i funzionari del Comune hanno spiegato come funziona la pubblica amministrazione, quale sia la gestione dell'ente comunale e quanto la corruzione possa riguardare un ente come il Comune di Terni. Altri argomenti sono stati l'attività del Nop – Nucleo Operativo alla Prevenzione dell'Anticorruzione – attivato a Palazzo Spada, la trasparenza e il linguaggio burocratico. L'incontro finale a Palazzo Primavera  è servito anche a consolidare la collaborazione con le scuole, che dal nuovo anno scolastico lavoreranno per la costituzione dell'Osservatorio di Anticorruzione provinciale. Le scuole coinvolte sono state l'Istituto Casagrande – Cesi, l'Istituto Angeloni, l'IIS Allievi, il Liceo Scientifico Donatelli, il Liceo Scientifico Galilei, il Liceo Artistico Metelli, il Liceo Classico Tacito.