Fino al 30 aprile si può fare domanda per ottenere il marchio di Ecofesta

(ufficio stampa) - E' possibile presentare, fino al 30 aprile,  al Comune di Terni la domanda per l'ottenimento del marchio Ecofesta ed accedere ai contributi regionali.
L'attribuzione del marchio ecofesta (una, due o tre foglie) a manifestazioni quali sagre, feste paesane, eventi territoriali, certifica le iniziative più sostenibili del territorio, quelle che possono diventare un efficace strumento per promuovere e diffondere buone pratiche per la riduzione e gestione dei rifiuti, e incoraggiare comportamenti individuali virtuosi e sostenibili. Con delibera n. 450 del 27.03.2015 la Giunta Regionale ha determinato la ripartizione dei contributi da destinare alle ecofeste stabilendo che per il 2015 i criteri di concessione dei contributi sono:
a) il contributo è concedibile alle sagre e feste popolari con esercizio dell'attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande di durata non superiore a dieci giorni consecutivi;
b)  il contributo è concedibile solo alle Ecofeste che ottengono il marchio "a 3 foglie";
c) il contributo concedibile per il marchio a 3 foglie è differenziato in base alla durata della manifestazione ed è quantificato coi criteri:
    1.  € 300,00 per ciascuna ecofesta a 3 foglie della durata compresa tra 1 e 2 giorni;
    2.  € 600,00 per ciascuna ecofesta a 3 foglie della durata compresa tra 3 e 6 giorni;
    3.  € 1.200,00 per ciascuna ecofesta a 3 foglie della durata compresa tra 7 e 10 giorni.
Con la stessa D.G.R. 450/2015, la dotazione finanziaria complessivamente destinabile per la suddetta finalità è stata quantificata in 200.000, ed è stato stabilito che, qualora i contributi determinati sulla base degli elenchi comunali siano di importo complessivamente superiore alla dotazione, gli stessi saranno rideterminati proporzionalmente in diminuzione.
La promozione delle “ecofeste” si inserisce nel percorso indicato nella D.G.C. n. 445 del 18.12.2013 con la quale la Giunta Comunale ha deliberato di aderire alla strategia “Rifiuti Zero entro il 2020”  e con la quale si impegna a mettere in campo tutte le azioni atte all’ottimizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, alla riduzione della produzione dei rifiuti, alla promozione del riciclo, del recupero e del riuso. Si ricorda che il Comune di Terni ha inserito nel “Testo unico delle principali disposizioni comunali in materia commerciale ed artigianale”, aggiornato il 30 novembre 2012, i punti h) e i) dell’articolo 6 con cui viene stabilito l’obbligo della raccolta differenziata e dell’utilizzo dei materiali biodegradabili per tutte le sagre. Alcuni dei requisiti richiesti per l’ottenimento del marchio non sono quindi una scelta volontaria degli organizzatori ma devono essere rispettati in base ad una disposizione regolamentare.
Per l'attribuzione del marchio per il 2015 l'associazione o ente organizzatore dovrà compilare l'apposita domanda redatta sulla base del modello scaricabile al seguente link del sito della Regione Umbria http://www.regione.umbria.it/ambiente/ecofeste ed inviarla entro il 30 aprile 2015 al Comune di Terni (D.G.C. n. 54 del 19/02/2014), direzione edilizia privata e Suape - Ambiente, Ufficio Rifiuti,  Corso del Popolo 30, 05100 Terni. La domanda potrà essere inviata anche via Pec all’indirizzo comune.terni@postacert.umbria.it o consegnata a mano presso l’ufficio protocollo di Palazzo Spada.