Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo

In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, disturbo profondo che investe e coinvolge totalmente la famiglia colpita, al fine di incoraggiare la ricerca, la diagnosi precoce e la conoscenza anche le Istituzioni si uniscono alla celebrazione di questa giornata voluta dall’Onu, per aumentare in tutti la consapevolezza sull’autismo. Numerosi sono stati gli eventi in tutto il mondo per sensibilizzare, sostenere, diffondere informazioni.
Per aderire alla ottava Giornata Mondiale, ieri sera 2 Aprile, è stato illuminato di blu il Palazzo della Provincia, come richiesto anche dalla Angsa Umbria Onlus che, aderisce come ogni anno alla iniziativa "LIght it up blue", lanciata a livello mondiale dalla organizzazione Autism Speaks. Un atto dalla duplice lettura, un messaggio di luce e solidarietà verso chi è affetto da tale disturbo e dalle loro famiglie. “ E’ un atto doveroso- afferma il Vicesindaco Francesca Malafoglia verso quelle famiglie che convivono con questo disturbo quotidianamente, affinché si sentano sempre meno sole e possano contare sulla condivisione, nella speranza che si lavori proficuamente per accelerare la ricerca e la diagnosi precoce augurando che si possa intervenire tempestivamente con cure adeguate in grado di migliorare la loro vita".