Prezzi a marzo ancora giù, ma la deflazione rallenta

(Ufficio Stampa) - I dati sull’andamento dei prezzi a Terni raccolti questo mese dai Servizi Statistici del Comune e validati come di consueto dalla Commissione comunale di controllo sui Prezzi, fanno intravedere un rallentamento della tendenza deflazionistica che – come si legge del comunicato della Commissione - “può essere letto come uno dei primi timidi segnali di ripresa dell’economia”. “Infatti, dopo un autunno nero, in particolare per Terni, (come si evidenzia bene nella curva che mette a confronto i nostri dati con quelli nazionali), la deflazione sta rallentando e la variazione tendenziale dei prezzi rispetto a gennaio si è dimezzata passando dal -1,0, all’attuale -0,5%. Anche la variazione congiunturale a marzo resta positiva attestandosi a +0,1%”.
“Altro elemento favorevole che si può riscontrare dalla lettura dei dati è la risalita della curva che disegna l’andamento dei prezzi dei beni alimentari. Dopo nove mesi nei quali il capitolo Prodotti Alimentari e bevande analcoliche ha sempre avuto variazioni con segno negativo, ovvero prezzi dei prodotti in vendita presso i vari esercizi commerciali presenti nella città più bassi rispetto all’anno precedente, sono 5 mesi che si è avuta un’inversione di tendenza e sia a febbraio che a marzo l’incremento dell’indice dei prezzi al consumo è stato consistente”.