Conflitti in corso: Kurdistan, Ucraina e Cina tre incontri con i testimoni

(Ufficio stampa) - La biblioteca comunale di Terni propone Conflitti in corso. Un approfondimento geopolitico, una serie di incontri dove vengono affrontate le situazioni di tensione e gli scontri in atto in diversi paesi, per capirne le cause, comprenderne gli scenari e analizzare come i media affrontano l’argomento con l’aiuto di analisti e testimoni diretti. La biblioteca affronta la più stretta attualità con la collaborazione di giornalisti, reporter ed esperti del Centro Militare Strategico. Giovedì 12 marzo, alle 17, al caffè letterario il primo incontro Kurdistan, un paese senza nazione: lo scontro tra le forze dell’Isis e i paesi mediorientali verte intorno al disfacimento dell’Iraq e alla resistenza della regione autonoma del Kurdistan iracheno, ne parliamo con la dottoressa Rezan Kader, Alto Rappresentante Regionale del Kurdistan Iracheno. Lunedì 16 marzo, alle 17, al caffè letterario L’Ucraina al bivio: cosa sta accadendo in Ucraina? Quali sono le radici dello scontro con la Russia? Ne parla lo scrittore Andrei Kurkov autore di Diari Ucraini testimone diretto degli scontri di Kiev. Dall'autore più internazionale e tradotto dell'Ucraina, un intelligente e appassionato resoconto dei fatti di piazza Majdan e dello stato delle cose in Ucraina. Sabato 21 marzo, alle 11, al caffè letterario Le sfide della Cina contemporanea: dalla crescita economica ad un nuovo ruolo politico: l’espansione commerciale in Africa, l’intesa commerciale con l’Iran: dove sta andando la Cina? Ne parliamo con Li Xiaoyong, capo ufficio politico dell’Ambasciata della Cina in Italia, e con Stefano Felician, ricercatore presso il Centro Militare di Studi Strategici (CEMISS), introduce Matteo Bressan, giornalista.