Area di crisi complessa, seduta aperta agli interventi di categorie e sindacati

(Ufficio Stampa) – E' un consiglio comunale congiunto e aperto, quello di stasera, dedicato al riconoscimento dell'area di crisi complessa per i territori dei Comuni di Terni e Narni. E così, dopo gli interventi istituzionali dei presidenti dei consigli comunali Mascio e Latini e dei sindaco di Terni e Narni Di Girolamo e De Rebotti, è stato lasciato spazio ai rappresentanti delle categorie. Dai banchi normalmente riservati alla Giunta di Palazzo Spada, hanno parlato i rappresentanti di Confindustria Antonio Alunni (“Dobbiamo ricreare le condizioni per iniziare a fare impresa”), di Federmanager Gustavo Brascugli che ha messo in evidenza soprattutto la complessità della situazione nel settore energia con la vendita di EOn, della Camera di Commercio di Terni Giuseppe Malvetani, di Confimpresa Riccardo Ruggeri, della CNA Gianluca Bellavigna, di Confartigianato Michele Medori (“E’ importante fare rete, creare sinergie”), di Coldiretti Massimo Manni (“Occorre prendere in considerazione e valutare ogni strumento”), di Confcommercio Paolo Cianfoni.
E' stata poi la volta dei sindacati con Tasso della Cisl che ha detto di sperare che “da oggi si passi dalle parole ai fatti e si è espresso in favore dell'area di crisi complessa, ma solo se porta vantaggi reali al territorio” e ha fatto notare l'assenza di rappresentanti del settore creditizio. Alessandro Rampiconi, Cgil ha fatto riferimento  alla necessità di un’analisi del tessuto sociale ed economico del territorio e ha detto che occorre coniugare vocazione industriale e salvaguardia dell’ambiente».
Daniele Francescangeli, Ugl, ha rimarcato che l’area di crisi complessa a Piombino non ha portato grossi benefici per lavoratori e l’indotto”.
Subito dopo sono iniziati gli interventi dei rappresentanti dei gruppi consiliari di Terni e Narni. Al termine concluderà i lavori l'intervento del presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini che ha partecipato all'intera seduta congiunta di oggi pomeriggio.