Affido, una esperienza da condividere e diffondere

(Ufficio stampa) - Giovedì 20 novembre, alle 15,  a Palazzo Gazzoli si terrà il convegno Affido. Un’esperienza da condividere organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Terni in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2014.  E’ stato organizzato in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza  con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’accoglienza e della solidarietà sociale. Il convegno è rivolto in maniera particolare alle famiglie che stanno vivendo questa esperienza o che vorrebbero viverla,  agli operatori dei servizi, agli enti, alle istituzioni e alle associazioni del sociale.

“L’affidamento familiare – afferma il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Terni Francesca Malafoglia - è un importante strumento di solidarietà sociale che si rende necessario in tutti quei casi in cui la famiglia, per difficoltà e problematiche di varia natura, non sia temporaneamente in grado di far fronte ai bisogni materiali ed affettivi dei minori. Il convegno rientra fra le iniziative intraprese per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’accoglienza e incrementare il numero delle famiglie interessate all’esperienza dell’affidamento. L’incontro rappresenta una buona occasione per conoscere il Servizio affido familiare del Comune di Terni, approfondire gli aspetti giuridici dell’affidamento e i contenuti delle linee guida regionali. L’esperienza dell’affidamento familiare verrà raccontata anche attraverso la testimonianza di una famiglia affidataria”. Attualmente a Terni sono 49 le famiglie affidatarie che assicurano il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive a bambini e ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà: l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di dare maggiore forza al progetto e al servizio, valorizzando le esperienze di affidamento già in atto e incrementando il numero delle famiglie interessate all’esperienza dell’affido. Le attività di promozione e sensibilizzazione hanno interessato l’intera Zona sociale n. 10 della Regione Umbria attraverso una serie di iniziative volte a dare visibilità al Servizio Affido Familiare: incontri informativi, giornate di sensibilizzazione, partecipazione ad eventi organizzati dall’amministrazione comunale, rafforzamento della presenza sul web, attivitaà di mailing, distribuzione di brochure e locandine. Nel mese di aprile 2014 è stato attivato il primo corso informativo-formativo per aspiranti affidatari al quale hanno partecipato tre coppie ed una single. Al termine del corso, articolato in 5 incontri, sono stati fissati ulteriori tre appuntamenti con cadenza settimanale destinati a ciascun nucleo familiare; il percorso si è concluso nel mese di settembre 2014.

Il programma di giovedì: ore 15 introduzione Francesca Malafoglia vice Sindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Terni; L'importanza dell'affido dei minori a rischio giuridico Sergio Cutrona presidente del Tribunale per i Minorenni di Perugia; L'Avvocato rappresentante del minore Stefania Capponi Referente sezione territoriale Aiaf di Terni, Simona Leonelli Presidente della sede territoriale di Terni di CamMiNo;  Linee di indirizzo sull’affidamento familiare Maria Speranza Favaroni e Susanna Schippa Servizio programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio sanitaria della Regione Umbria;  Il Servizio Affido Familiare Chiara Bordoni Coordinatrice del Servizio Affido Familiare del Comune di Terni; La testimonianza di una famiglia affidataria; dibattito. La partecipazione al convegno è gratuita. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa al numero 0744.284239 o inviare una e-mail all’indirizzo servizioaffido@comune.terni.it