Vertenza Ast, il sindaco: "Il vaso è colmo"

(Ufficio stampa) - "La comunicazione di oggi che l'azienda ha esternato ai rappresentanti delle Rsu dei lavoratori Ast - dichiara il sindaco Leopoldo di Girolamo - è totalmente immotivata e inaccettabile. Si tratta infatti di decisioni assunte dalla multinazionale ancora una volta in modo unilaterale, che ripropongono parti di un piano di ristrurtturazione aziendale che i lavoratori, le organizzazioni sindacali e tutte le istituzioni hanno già respinto in maniera netta e indignata. Ritengo che le iniziative assunte dalla multinazionale siano autoritarie e scriteriate e che costituiscano un serio pericolo per la tenuta dell'ordine pubblico, a fronte di una città che anche nell'ultima, grandissima, manifestazione del 17 ottobre, ha tenuto responsabilità, senso civico, orgoglio e dignità. E questo nonostante sia da tempo sottoposta a pesanti momenti di tensione sociale.  Esprimo, come ho sempre fatto in questi mesi, il pieno sostegno ai lavoratori in lotta e comunico, inoltre, la ddecisione di partecipare a tutte le iniziative di mobilitazione che i lavoratori e i sindacati decideranno di intraprendere con il coinvolgimento delle istituzioni locali.

Ora basta! Chi può agisca, si adoperi per risolvere definitivamente e positivamente questa vertenza per Terni e l'Umbria. Il Governo faccia fino in fondo la sua parte e si decida a riattivare immediatamente il confronto con la proprietà della T.K. Non siamo più disponibile ad attendere che qualcosa accada, il vaso è colmo!".