Venerdì tutti Matti per la matematica

(Ufficio stampa) - Venerdì 24 ottobre, alle 15.30, al piano terra della biblioteca comunale Matti per la matematica. E' una iniziativa a cura dell’ufficio scolastico  e dell'assessorato del Comune di Terni, si inserisce in UmbriaScienza, accordo di programma tra partner regionali pubblici e privati e Comune di Terni, finalizzato alla diffusione e alla divulgazione della cultura scientifica, cofinanziato dal Miur.
"Il progetto intende diffondere - dichiara l'assessore alla Scuola Carla Riccardi -  la scienza in luoghi anche inusuali ma fruibili a tutti, per stimolare la curiosità e la conoscenza delle materie scientifiche, spesso relegate in contesti formali, anche attraverso la sperimentazione di forme di comunicazione innovative e rappresentazioni artistiche e creative".
Le attività, animate da operatori specializzati nella comunicazione scientifica e nella didattica della scienza, si rivolgono ad un pubblico di bambini, giovani ed adulti, sono finalizzate alla conoscenza e alla riscoperta, in modo ludico ma scientifico, del “fascino” dei numeri, della logica, della memoria, presenti anche nelle piccole azioni quotidiane.
"L’intenzione - conclude l'assessore -  è quella di suscitare la curiosità e di stimolare l’apprendimento attraverso modalità semplici ma efficaci, far nascere interesse nei confronti dei bambini e dei giovani, ma anche degli adulti che potranno tutti coinvolgersi in piccoli esperimenti o prove di abilità". Il laboratorio sta già coinvolgendo le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, con attività specifiche e didattiche. L’ingresso è gratuito, sia per le scuole sia per la specifica attività rivolta agli adulti.