Ad ottobre al via la 40° stagione della Filarmonica Umbra

(Ufficio stampa) - Questa mattina al piano terra della biblioteca comunale è stata presentata la 40° stagione concertistica dell’associazione Filarmonica Umbra . La stagione si inaugurerà il 19 ottobre con un concerto straordinario di Andrei Gavrillon considerato il più grande pianista del mondo dall’Accademia musicale Chigiana. Il celebre musicista eseguirà nove notturni di Chopin e l’ottava Sonata per pianoforte di Sergej Prokof’ev.  "Nomi di primissimo piano quelli presenti nel programma di quest’anno la cui realizzazione - spiega il presidente Angelo Pepicelli -  è stata possibile grazie al sempre crescente contributo dei soci fondatori e del pubblico cui va un sentito ringraziamento e agli sponsor compresa la Fondazione Carit". Il programma  prevede 14 concerti e 34 manifestazioni comprensive di preconcerti, conferenze e gite, possibili grazie al contributo dei 34 volontari membri dell’Associazione.  Il cartellone 2014-2015 chiama interpreti del calibro di Francesca Antimiani, Fabrizio Festa, Enrico Pieranunzi, Emanuele Stracchi, Riccardo e Andrea Cellacchi, Leone Keith Tuccinardi, Samuele Telari, Alberto Batisti, Gabriella Costa, Andrea Bacchetti, Aoni Nakamura, giovane pianista giapponese che si sta perfezionando all’Istituto Briccialdi, il quartetto Beethoven Klavier Quartett, Franco Piperno, il vincitore dell’ultimo concorso Casagrande, Zhi Chao Julian Jia, Maddalena Crippa, Francesco di Rosa e molti altri talenti interpreti con concerti e incursioni in campi musicali diversi e di grande attrazione.
‘”L’esperienza dell’Associazione Filarmonica umbra - dichiara l’assessore alla Cultura Giorgio Armillei – dimostra come l’inversione del peso tra contributo pubblico e quello privato, decisamente più incisivo del primo, sia un segnale positivo perché sono proprio i soggetti reali a decidere chi diventa protagonista culturale della città. Le politiche culturali devono facilitare proprio il protagonismo dei soggetti privati. Il ruolo del Comune è limitato e circoscritto e l’evoluzione della storia dell’Associazione da un segnale positivo in questa direzione".