Notizia

"Terni On centra di nuovo gli obiettivi di marketing territoriale"

Terni On 2014, anche quest’anno ha centrato pienamente tutti gli obiettivi prestabiliti, attestandosi come grande manifestazione e strumento di marketing territoriale capace di promuovere il centro cittadino e le attività economiche e di confermarsi come il festival dei tre giorni della città. Questo il dato principale emerso nella conferenza stampa, tenutasi oggi nella Sala Consiliare, sul bilancio dell’edizione 2014.

 

“La manifestazione - dichiara il Sindaco Leopoldo Di Girolamo - è in forte crescita, come dimostrano i dati riscontrati. Un evento molto complesso nella sua organizzazione che richiede una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti, peraltro senza alcun contributo da parte dell’Amministrazione. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito, a diverso titolo alla riuscita e al successo di questa edizione, in particolare alle Associazioni di categoria, ai singoli operatori economici che, hanno risposto egregiamente al protagonismo richiesto, agli uffici Comunali della Direzione Sviluppo Economico, della Polizia Municipale e della Protezione civile e a tutte le forze di Polizia, e alla Prefettura, che hanno permesso che tutti gli appuntamenti si svolgessero nel rispetto dell’ordine pubblico e del grado di civiltà di cui andiamo particolarmente fieri. L’amministrazione intende anche ringraziare il Ditt, partner fondamentale nell’offerta di pacchetti e convenzioni con le strutture ricettive e per le condizioni di adeguatezza offerte. E ancora le aziende partecipate ASM e Azienda mobilità e Trasporti che, nei propri settori, energia, rifiuti e parcheggi si sono spese in un lavoro straordinario”.

 

L’Assessore al Commercio-Marketing Territoriale e Turismo Daniela Tedeschi che si è unita ai ringraziamenti verso tutti coloro che hanno contribuito all’ottenimento del grande successo di questa edizione conferma che, il risultato è stato possibile grazie alla sinergia e alla collaborazione tra la rete dei soggetti pubblici e privati, una cooperazione proficua ed efficace.

 

“La finalità promozionale di Terni On – dichiara l’Assessore Tedeschi – si è realizzata totalmente. Considerando il numero di affollamento delle persone per metro quadrato, si sono registrate 170.000 presenze con un incremento del 30% rispetto alla passata edizione di cui 35 - 40% di visitatori provenienti da fuori comune e provincia, in particolare dalla regione Lazio, Toscana, Marche, Emilia e anche da qualche regione dell’Italia settentrionale. La presenza dei cittadini romani è particolarmente importante in vista delle politiche di integrazione di area vasta.

 

I dati relativi all’uso dei parcheggi, come gli altri dati, confermano un trend oltre che positivo: il parcheggio di Corso del Popolo ha registrato 1.668 ingressi nella giornata di venerdì, 2.718 in quella di sabato e 1516 nella giornata conclusiva di domenica, mentre quello di viale della Rinascita, 2.306 venerdì, 3.016 sabato e 1.961 domenica.

 

Relativamente al riscontro economico immediato, le attività di somministrazione hanno registrato un fatturato di un milione e mezzo, con un incremento del 50% rispetto allo scorso anno, grazie anche alla serata di venerdì’ che nella formula complessiva dell’organizzazione si è dimostrata una scelta assolutamente vincente”.

 

“Ci tengo a precisare- prosegue l’Assessore Daniela Tedeschi - che il fatturato ottenuto è un traguardo raggiunto che va a beneficio di tutti, compresa la rete commerciale, la cui ricaduta andrà valutata a posteriori in termini di visibilità futura.  Ci sono sicuramente alcuni aspetti da perfezionare data l’esplosione e la crescita della manifestazione, su cui ci prendiamo l’impegno di lavorare già da ora affinché si evitino, nelle future edizioni. Affronteremo quindi i problemi connessi alla necessità di posizionare bagni chimici, dedicheremo un’attenzione maggiore al decoro urbano e allo svuotamento dei cestini, magari dotando gli esercizi di appositi contenitori e sicuramente avvieremo un’interlocuzione preventiva con i residenti del centro perché vivano appieno la festa riducendo i fastidi.

 

Una particolare concentrazione sarà poi dedicata allo studio di soluzioni alternative della viabilità per i disabili per garantire loro i servizi necessari.

 

 

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017