Canoa, bici, acqua no stop: il 7 settembre la Cascata protagonista

(Ufficio stampa) – Tre appuntamenti di levatura per la Cascata delle Marmore il 7 settembre: la gara nazionale di slalom di kayak; il Grand Tour Rando e il raduno nazionale di cicloturismo, il tutto impreziosito da una apertura no stop del getto d’acqua.
La Federazione Italiana Canoa Kayak ha indetto la gara nazionale di slalom  Fiume Nera a Papigno al campo di gara Paolo Ceccherelli.  La competizione si svolgerà nel tratto di fiume che a valle della Centrale Idroelettrica di Galleto.  Il comitato organizzatore è costituito dal Gruppo Canone Terni Asd e il Cento Canoa e Rafting ssd arl. L’evento è coorganizzato e patrocinato dal Comune di Terni. La possibilità di organizzare l’evento si deve principalmente ad Eon produzione Spa che ha aderito alla richiesta di sponsorizzazione inviata dal sindaco del Comune di Terni al fine del rilascio straordinario di ore acqua della Cascata delle Marmore al di fuori del monte ore convenzionale. Con l’occasione la Cascata potrà godere dello spettacolo dell’apertura straordinaria per l’intera giornata.
Il  7 settembre sarà un giorno dedicato all’integrazione tra il turismo, lo sport e la natura perché metterà insieme oltre alla canoa e al rilascio no stop, ci sarà spazio per il Grand Tour Rando 2014 (In Umbria Gran Tour tra le Acque delle Verdi Valli Randonnè), organizzato dal Ditt Soc. Cons arl in collaborazione con Asd Bike Emotion e per il Raduno nazionale di cicloturismo, organizzato dal Comitato regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana.
“Per tutti e tre gli eventi – dichiara l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi -  la Cascata sarà la protagonista. Il modello di organizzazione permetterà di testare lo sviluppo del piano strategico di marketing turistico e territoriale del Comune che si basa su un modello operativo di integrazione fra tutti i soggetti che si occupano, di turismo, cultura, sport, eventi, gestione e valorizzazione del territorio. Modello che sarà capace di costruire un brand del territorio che unirà i seguenti temi: rete natura, biodiversità, prodotti e servizi turistici, marketing, ambiente, cultura, sport e didattica. Sistema che ha potenzialità enormi e che determinerà un significativo sviluppo dell’economia del territorio, legato anche alla costituzione di specifici partenariati pubblico – privati e la sottoscrizione di protocolli ed accordi di programma per la valorizzazione strategica del sistema.
Il Comune di Terni sviluppa la sua attività di pianificazione, progettazione e di gestione integrata attraverso l’Unità “Piani Integrati d’Area – Gestione Siti di Pregio”, assicura la promozione attraverso l’Unità Turismo e gestisce il servizio di promo- commercializzazione dei prodotti turistici territoriali anche grazie al ruolo centrale e qualificato del Ditt.

" E’ un sistema che funziona - aggiunge l'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari -  che vede la stretta collaborazione tra gli assessorati al Turismo, ai Lavori Pubblici e allo Sport, per il quale il Comune di Terni sta ottenendo importanti finanziamenti anche dalla Unione Europea. Gli investimenti effettuati, dalla sentieristica ai parcheggi, stanno dando ottimi ritorni in termini di accessi e di utilizzo delle strutture”.