Insieme per crescere: famiglie, volontari e Comune per non lasciar soli i ragazzi

(Ufficio Stampa) - Si sono concluse nei giorni scorsi le attività del servizio “Insieme per Crescere 2013/2014” promosso dalla Direzione Servizi Culturali e Sociali del Comune di Terni rivolte a minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni e alle loro famiglie. Il progetto prevede attività gratuite di sostegno compiti e laboratori tematici condotte da volontarie formate all’interno della Direzione Servizi Culturali e Sociali e iscritte alle liste del volontariato del Comune di Terni, con un’esperienza già maturata nel settore e coordinate dal personale interno alla Direzione che ha promosso contemporaneamente gruppi di auto – mutuo - aiuto rivolti ai genitori; un importante contributo è stato dato anche da una volontaria del gruppo scout Terni 3.
La scelta dell’equipe dedicata al progetto – spiegano dalla Direzione -  è stata quella di far lavorare i ragazzi nel piccolo gruppo al fine di stimolare la mutualità tra pari in un ambiente accogliente e familiare come quello della Biblioluna  in cui improntare percorsi sull’affettività. Lo scopo è quello di fornire alle famiglie  un supporto nel loro ruolo educativo seguendo una logica di prevenzione e di contenimento basata sull’ascolto e in grado di favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura, l’integrazione all’interno del territorio e un confronto intergenerazionale.
Il 5 giugno c’ è stata la giornata conclusiva del servizio, durante la quale sono stati consegnati gli attestati di partecipazione sia ai ragazzi che alle volontarie.
Le attività riprenderanno a grande richiesta ad ottobre dopo la pausa estiva.
Per informazioni contattare gli uffici della Direzione Servizi Culturali e Sociali:
Ufficio Welfare Comunitario: 0744/549356
L’Ufficio della Cittadinanza Colleluna: 0744/469009