In riva al fiume, in Corso del Popolo, a guardare le stelle

(Ufficio Stampa) – S'intitola Bisbiglìo Lunare, ed è una serata di osservazione astronomica con musica e poesie, in programma per venerdì 6 giugno dalle ore 20, realizzata in collaborazione con gli esperti dell’Associazione Ternana Astrofili Maurizio Beltrame. La particolarità dell'iniziativa è dovuta anche alla scelta del punto dal quale gli appassionati e i curiosi potranno osservare le stelle e i pianeti: l'evento infatti si svolgerà nel parco urbano di Corso del Popolo, nella piazza tra il fiume e i nuovi palazzi, dove – per l'occasione – saranno spente le luci.
L’iniziativa si inserisce all’interno di UmbriaScienza, accordo di programma tra partner regionali pubblici e privati e Comune di Terni, finalizzato alla diffusione e alla divulgazione della cultura scientifica, finanziato dal MIUR.
“Il progetto – spiegano gli organizzatori - intende diffondere la scienza in luoghi inusuali, ma fruibili a tutti, per stimolare la curiosità e la conoscenza delle materie scientifiche, spesso relegate in contesti formali, anche attraverso la sperimentazione di forme di comunicazione innovative e rappresentazioni artistiche e creative”.
“Per una sera dunque si cambia prospettiva, si spengono le luci della piazza e insieme agli astrofili, ai loro telescopi e ai loro strumenti, osserviamo, e impariamo a conoscere, le stelle, la Luna, Giove, l’elegante Saturno con i suoi anelli e tutto quello che è visibile nel cielo di una notte di fine primavera”.
L’osservazione astronomica sarà accompagnata dal suono del violino di Veronica Canestrini e da letture di brani e poesie a cura di Roberta Rossi.
L’iniziativa sarà rimandata nel caso di condizioni meteorologiche non favorevoli.
La cittadinanza è invitata a partecipare.