Aumento dei prezzi contenuto e in media nazionale anche ad agosto

(Ufficio Stampa) -  L’inflazione su base annua si mantiene costante anche nel mese di agosto attestandosi a +1,1% tendenzialmente in linea con il dato nazionale. E’ quanto si apprende dal comunicato mensile della Commissione Prezzi del Comune di Terni, che si è riunita nella giornata di oggi, come di consueto per analizzare i dati relativi al territorio ternano.
“Rispetto al mese di luglio i prezzi si sono presentati però in crescita – si legge ancora nel comunicato - con un incremento medio dello +0,3%, confermando un andamento ricorrente in questo particolare mese dell’anno caratterizzato, per fattori stagionali, da aumenti nei prezzi dei carburanti, dei servizi di trasporto (voli aerei, traghetti, treni ecc.) e dei beni e servizi in genere legati al turismo ( pacchetti vacanze, alberghi, stabilimenti balneari, campeggi, ecc.)”.
“Facendo un confronto con gli anni passati comunque gli aumenti stagionali di questi beni e servizi correlati in qualche modo alle vacanze, sono stati meno pesanti e in alcuni casi, come per i pacchetti vacanze nazionali, e i biglietti per il trasporto marittimo e ferroviario i prezzi rispetto alo 2012 sono diminuiti.
Altra caratteristica che viene evidenziata dalla rilevazione dei prezzi di questo mese è il ribasso dei prezzi di molti prodotti alimentari, soprattutto quelli freschi, quali verdura e frutta di stagione con diminuzioni anche superiori al 20%. Tra i prodotti rilevati a Terni nelle diverse tipologie di esercizi commerciali, dal negozio tradizionale del centro, ai supermercati e ai discount, in numero di prodotti alimentari interessati da diminuzioni di prezzo è stato maggiore di quelli che hanno subito rincari”.
Va rilevato però che nonostante negli ultimi tre mesi i prezzi dell’ortofrutta siano scesi costantemente, su base annua parecchie tipologie dia frutta e verdura hanno subito dei rincari anche superiori al 10%..
In allegato il comunicato completo con tutti i dati della Commissione Prezzi del Comune di Terni.