"Nel turismo non si può perdere altro tempo"

(Direzione Generale/Uff.stampa) - “Noi non abbiamo organizzato alcun Convegno (che ha una caratteristica pubblica, con tanto di dibattito, inviti, ecc. ); la Circoscrizione e qualche decina di associazioni - dichiara il presidente della Est Stefano Bolletta -  hanno semplicemente chiesto un incontro con il Sindaco (oltre che con il Presidente della Provincia e della Camera di Commercio) per illustrargli proposte riguardanti il turismo, ma anche l’ambiente, lo sport, alcuni servizi sociali per le comunità. L’incontro ha avuto come testimoni gli organi di informazioni, invitati con la precisazione che non si trattata di iniziativa aperta al pubblico. Non poteva certo spettare a noi dire al Sindaco da chi dovesse essere accompagnato; Polli è venuto con un suo dirigente, Cipiccia accompagnato dal suo direttore, il Sindaco è venuto da solo. Evidentemente l’assessore Fabrini ha confuso anche le persone, doveva chiamare il Sindaco. Per quanto riguarda il merito condividiamo con Fabrini la necessità di mandare vanti il Progetto Eden, che al momento è poco più di una dichiarazione d’intenti; le nostre proposte possono contribuire a riempire di contenuti lo stesso progetto Eden, che ovviamente è solo una piccola parte della progettazione turistica del nostro territorio. Veniamo anche bacchettati per non aver illustrato prima di presentarlo, questo, francamente non accadeva più dai tempi dell’Unione Sovietica e del muro di Berlino… Però ricordiamo comunque all’Assessore, che il progetto presentato oggi è stato, arricchito dal lavoro di progettazione fatto nell’ultimo anno mezzo anche attraverso i congressi di comunità, è lo stesso che abbiamo presentato a Fabrini nel febbraio 2010 e che la Giunta ha fatto proprio (come atto d’indirizzo ) qualche mese dopo con una apposita delibera; il problema che poi non è successo niente… All’assessore Fabrini vorremmo dire che non è più il tempo di cincischiare…il vento non solo è cambiato ma è diventato bufera; ora i cittadini, e noi con loro, vogliono andare avanti. Terni ha bisogno, anche, di sviluppare il turismo, occorrono idee nuove, progetti, un Piano Strategico, un coordinamento fra tutti gli Enti per evitare di sprecare le risorse, programmi d’investimento annuali, piani di marketing territoriale e piani di promozione di singoli prodotti turistici, indicazioni precise sull’uso risorse disponibili ( che ci sono e non sono poche ); occorre un regista, una guida… Se sei capace guidaci…….., tutti noi siamo pronti a darti una mano, ma il tempo è adesso”.