Consiglio comunale, gli atti politici presentati questa sera

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Tra gli atti politici presentati stasera in apertura della seduta del consiglio comunale una mozione illustrata da Federico Brizi (Pdl) con la quale considerato che, in occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, molte amministrazioni locali, sulla spinta del presidente dell’Anci, sono state coinvolte nella realizzazione di un monumento da collocare nei giardini di via del Quirinale, si chiede una partecipazione anche da parte della città di Terni. Con un’interrogazione lo stesso Brizi chiede poi al sindaco di conoscere quali siano le determinazioni dell’amministrazione comunale per il rilancio dell’area di Piediluco dal punto di vista sportivo e turistico, anche in riferimento alle notizie in merito all’incontro con la Federazione Canottaggio.
Enrico Melasecche (Udc) ha presentato tre atti. Il primo è un’interrogazione sulla situazione dell’area di Villa Palma, in particolare per conoscere le procedure seguite e lo stato dell’arte del piano attuativo relativo all’area di Villa Palma, anche in riferimento alla risposta fornita dall’assessore all’urbanistica durante un recente question time; la seconda interrogazione riguarda la ristrutturazione della palazzina ex Milizie a Campomicciolo, destinata al centro di ricerca sulle staminali: il consigliere dell’Udc chiede in particolare di sapere quale sia la data d’inizio dei lavori e quale quella prevista per la conclusione; i costi di progettazione sopportati dall’Ente; quali dotazioni tecnologiche manchino e quali siano le ragioni per le quali la struttura non è ancora utilizzata; a quanto ammontino i canoni di locazione che andranno a remunerare l’investimento dell’Ater e quanto sia già stato eventualmente pagato; in quale data si prevede l’inizio dell’operatività scientifica e produttiva dell’edificio”.
Infine Melasecche ha presentato un’interrogazione in relazione all’ultima indagine della Corte dei Conti sul mutuo per i lavori eseguiti dal Comune, per chiedere quale sia il criterio per l’assegnazione dei lavori di somma urgenza alle varie imprese, chiedendo anche di acquisire tutta la documentazione relativa agli ordini effettuati.

Nella seduta di stasera il consiglio ha approvato il regolamento con la disciplina della vigilanza delle attività e controllo sulle società ed enti partecipati, come richiesto da una recente legge del Governo Monti, con alcuni emendamenti proposti dalla terza commissione. Sono invece stati bocciati altri emendamenti presentati dal consigliere Cinzia Fabrizi. Il consiglio ha inoltre approvato la nomina del responsabile della prevenzione della corruzione nella persona del segretario comunale, anche in questo caso in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 190/2012 sulla prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
Il consiglio comunale ha infine approvato l'adozione della variante proposta dall'assessore Malatesta per la zona di via Donatori di Sangue e l'accordo di programma per la costituzione della governance relativa al progetto Eden Network per il sistema fluviale Nera-Velino e del lago di Piediluco, proposto dall'assessore al turismo Roberto Fabrini.