Notizia

Il 22 marzo al Secci i drammi della moderna Grecia

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Sono in prevendita, al Caos tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,  i biglietti per il secondo spettacolo che la Stagione di Prosa organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Terni dedica al teatro contemporaneo, venerdì 22 marzo, alle 21, il teatro Secci ospita i Motus con Alexis: una tragedia greca. Lo spettacolo sarà preceduto, alla 17, da Prima dello Spettacolo.  Il professor Lorenzo Mango parlerà del teatro come invenzione.

Nell’agosto 2010 siamo stati in Grecia – scrivono i Motus - per rintracciare testimonianze dirette sull’uccisione, da parte di un poliziotto, del quindicenne Alexandros-Andreas Grigoropoulos (Alexis), avvenuta durante il nostro primo workshop di studio sull’Antigone, il 6 dicembre 2008. La morte di Alexis ha suscitato una protesta enorme a cui hanno aderito non solo studenti e anarchici, ma esponenti di tutte le fasce sociali. Perché le proteste in Grecia sono così accese, organizzate e di così lunga durata, mentre in Italia tutto si infervora e poi si assopisce nella totale frammentazione e mancanza di comunicazione fra i movimenti? Abbiamo cercato una risposta tentando di ripercorrere la “traccia di Antigone”, inseguendo i solchi del suo viaggio con Edipo. Siamo partiti dalla Tebe di oggi, verso Atene... alla luce della geografia mutata e stravolta dalla crisi: una immersione nel tragico che attanaglia questo paese così vicino per storie e tensioni all’Italia, ma che se ne distanzia per l’energia rivoltosa che lo abita.
Motus nasce a Rimini nel 1991, fondato da Enrico Casagrande e Daniela Francesconi Nicolò. Inizia così una lunga serie di produzioni e di piccoli eventi, curati e diretti sia da Enrico che da Daniela, il primo interessato in modo particolare alla messa in scena, la seconda all'elaborazione drammaturgica e alla scrittura. I due, inoltre, prendono spesso parte agli spettacoli anche in qualitá di attori. Nel corso della loro ricerca Motus ha anche vinto tre premi Ubu.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017