"Valentino Paparelli uno studioso a servizio della cultura popolare"

(Direzione Generale/Uff.stampa) - "La scomparsa di Valentino Paparelli - dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra - è una perdita rilevante per la cultura di Terni, in particolare nella valorizzazione e nella custodia della cultura popolare. Paparelli ci lascia numerose pubblicazioni sulla musica e sulla espressività popolare, nel suo lavoro di ricerca, studio e archivazione delle tradizioni ternane ha saputo coinvolgere studiosi e antropologi di livello nazionale, come Tullio Seppilli e Sandro Portelli. Paparelli è l'autore, tra l'altro, della prima organica, sistemazione di una ricerca sul campo realizzata nel corso degli anni '70 e conclusa con la realizzazione del più vasto archivio di musiche tradizionali umbre. Un bagaglio culturale che è risultato fondamentale per tanti musicisti e artisti, ad iniziare da Lucilla Galeazzi.  La morte lo ha colto mentre stava lavorando a un progetto con il comune di Terni per l'acquisizione e la digitalizzazione delle raccolte di musica popolare che nel corso degli anni ha realizzato. Porteremo avanti e concluderemo questo progetto anche per rendere omaggio a una figura di assoluto livello della cultura ternana e umbra".

Valentino Paparelli (scheda a cura della Bct) è nato il 10/02/1946. Viaggiatore, alpinista, antropologo, sposato con due figli. Tutta la sua attività lavorativa si è svolta all'interno del mondo del turismo. E' stato direttore dell'Azienda di promozione turistica regionale dell'Umbria, dopo aver diretto l'Apt del ternano. Ha ricoperto importanti incarichi ai vertici di organismi nazionali e internazionali. E' stato per molti anni presidente dell'Associazione Filarmonica Umbra. Si è occupato a lungo di etnomusicologia nel quadro dell'attività di ricerca dell'Istituto Ernesto de Martino di Milano. Allievo e collaboratore di Tullio Seppilli. Ha svolto attività di docenza all'Istituto di Etnologia e Antropologia culturale dell'Università di Perugia e ha a suo attivo numerose pubblicazioni su argomenti di antropologia, marketing turistico e marketing territoriale. Con Sandro Portelli ha pubblicato il disco La Valnerina ternana. Una proposta di ricerca/intervento.