Notizia

In biblioteca la Festa del lettore per conoscere i gusti degli utenti

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Martedì 26 febbraio, alle 17, nella biblioteca comunale di Terni, spazio alla 5° edizione della Festa del lettore e del libro. Un’occasione per conoscere le classifiche dei libri di narrativa più letti nel 2012 e per premiare i lettori più affezionati della sala Leggerissimo, ma anche quelli della sala Whynot destinata ai giovani adulti.
Tra i libri più richiesti in prestito dagli utenti bct, svetta Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini, seguito da Fai bei sogni di Gramellini, e Il silenzio dell’onda di Gianrico Carofiglio. Quanto alle posizioni successive si registra una conferma degli spagnoli Carlos Ruiz Zafon con l’evergreen L’ombra del vento (2004) e Il palazzo della mezzanotte  e Clara Sanchez con Il profumo delle foglie di limone. Di seguito Alessandro Baricco, Giorgio Faletti, Primo Levi. Anche in biblioteca, come in libreria grande seguito ha avuto la trilogia della James (Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero, Cinquanta sfumature di rosso) anche se in bct è stato disponibile solo dall’estate 2012 registrando già molti prestiti.
La festa è anche l’occasione per lanciare una nuova attività bct, il circolo di lettura dove l’utente diventa il protagonista scambiandosi opinioni e discutendo su il libro che ha scelto di approfondire.
Chi vorrà partecipare potrà farlo semplicemente lasciando il proprio nominativo agli operatori di sala o su Facebook.
“Nonostante i dati sconfortanti provenienti dal mondo dell’editoria – sostiene l'assessore alla Cultura Simone Guerra -  le biblioteche registrano una rivincita. Iscrizioni e prestiti sono in crescita in tutta Italia. La nostra bct può vantare, nel suo complesso, un incremento dei prestiti del 13%, e la sala narrativa registra un incremento è pari quasi al 20%. Questo dato dipende anche dalla capacità delle biblioteche di riuscire a fidelizzare i propri utenti: si punta sulla gratuità dei prestiti di libri e materiale multimediale, il wireless gratuito, l’atmosfera amichevole che invoglia a stringere relazioni sociali, spazi di accoglienza e iniziative per la promozione della cultura”.

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017