Una iniziativa a sostegno della biblioteca comunale

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Mercoledì 20 febbraio, una inziativa aperta a tutti i cittadini per contribuire al sostegno delle attività e dei servizi della biblioteca comunale. La campagna Sostieni bct è stata lanciata la prima volta ad ottobre 2012 in occasione dall’appello pubblico a difesa delle biblioteche italiane minacciate dai tagli ai bilanci.
Dalle 10 alle 18 è possibile acquistare i libri della biblioteca oggetto di scarto nei banchi allestiti al piano terra. Qui, come in tutte le sale, è anche possibile fare una donazione o acquistare la card annuale amici bct che prevede lo sconto del 50% sulle quote di partecipazione a laboratori e corsi e consente l’accesso gratuito ad Internet per un’ora al giorno. La giornata è anche l’occasione per conoscere meglio l’intera struttura e l’uso del catalogo grazie a piccoli percorsi guidati per gruppi di utenti o per singoli interessati ad approfondire la conoscenza dei servizi. Esistono inoltre altre forme per contribuire al sostegno della biblioteca come mettere a disposizione il proprio tempo per progetti ed iniziative o donare libri in buono stato. Ogni mercoledì, dalle 16 alle 18,  è inoltre possibile acquistare libri nello scaffale allestito nel punto d’ingresso.
“Oggi più che mai - dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra - è forte l’esigenza di finanziamenti per garantire a tutti i cittadini il libero accesso alla conoscenza attraverso l’utilizzo dei materiali a disposizione e attraverso i corsi ed i laboratori che periodicamente vengono organizzati.
Molti sono coloro che hanno sostenuto in vari modi bct, sia donando libri sia comprandone alcuni tra quelli venduti in bct: l’introito di 1.717 euro, sin qui ottenuto, sarà utilizzato per l’acquisto di nuove pubblicazioni e abbonamenti a riviste e quotidiani. Da ottobre ad oggi, inoltre, circa 100 persone, tra docenti, studiosi, tecnici, ecc., hanno messo a disposizione della biblioteca la propria professionalità, per contribuire, a vario titolo, alla realizzazione delle attività in calendario”.