"Rispetto assoluto delle norme per l'iscrizioni all'anagrafe e i controlli"

(Direzione Generale/Uff.stampa) - In merito ad alcuni notizie dei mezzi di informazione sulle iscrizioni alla anagrage del comune di Terni, l'Amministrazione Comunale diffonde una nota:

"Alla luce della nuova normativa  D.L. 5/2012, convertito in legge 35/2012, in vigore  dal 9/5/2012, la registrazione della dichiarazione di trasferimento di residenza avviene  entro i 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione dell’istanza: il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza, limitatamente alle informazioni documentate. Il comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica,  relativi alla dimora abituale e la  verifica  dei  documenti  attestanti la regolarità del soggiorno con riguardo ai cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea provenienti dall’Estero.
Nel caso in cui gli accertamenti della dimora abituale diano esito negativo ovvero sia stata verificata l’assenza dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione, l’interessato è cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e viene  data comunicazione alle competenti autorità".