Sicurezza stradale: a Terni calano gli incidenti, i feriti e i decessi

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Sono stati diffusi questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, i dati sugli incidenti stradali nel comune di Terni dal 2009 al 2012. Le cifre sono state illustrate dal sindaco Leopoldo Di Girolamo, dall'assessore alla viabilità Luigi Bencivenga, dal comandante dei vigili urbani, Federico Boccolini e dai tecnici della direzione mobilità. Il totale degli incidenti passa da 875 a 688; quelli con feriti da 502 a 388; con morti da 8 a 3, così come i decessi; il numero delle persone ferite da 650 a 544. Il cosidetto indice di lesività nel 2009 era dello 0,752, nel 2012 dello 0,568; l'indice di mortalità da 0,0091 a 0,0039. Tra le vie a più alto indice di incidenti via di Vittorio, viale dello Stadio, viale Turati e viale Brin.  Nell'arco dei tre anni, comunque, anche in queste arterie gli incidenti sono calati. Le cifre diffuse provengono dal software Sfinge gestito dai vigili urbani per il rilievo e la gestione informatizzata degli incidenti.

"Non contano le polemiche, o meglio sono fine a se stessi, quello che conta sono i dati - dichiara l'assessore Bencivenga - e questi dimostrano che le strade ternane sono più sicure. Una risposta dovuta ai pedoni, ai ciclisti, ai motociclisti, agli automobilisti che ogni giorno percorrono le vie cittadine".

"I risultati non sono casuali - sostiene il sindaco Di Girolamo - ma il frutto attento degli uffici della mobilità, dell'opera di prevenzione e repressione dei vigili urbani. Anche le apparecchiature di rilevazione e sanzioni, così come gli strumenti di dissuasione, sono utili. Si è trattato di un investimento sulla sicurezza importante, che sta dando frutti concreti, al punto tale che se gli incidenti continueranno a calare si potrà anche valutare se occorrano o meno".