Motori gloriosi per il Motorfest

(Direzione Generale/Uff.stampa) – E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo Spada, il  1° Terni Motorfest, manifestazione organizzata dall’associazione Terni Città dei Motori con il patrocinio del Comune di Terni, per il 5, 6 e 7 ottobre.
A illustrare il programma il presidente Franco Natali, Roberto Pagnani della Madrugada, gli assessori allo Sport Renato Bartolini e all’Urbanistica e Toponomastica Marco Malatesta. Gli  appuntamenti principali di questo fine settimana dedicato ai motori sono il giro Automobilistico dell’Umbria, rievocazione, con auto d’epoca, della famosa corsa degli anni ’50, promossa dal Borzacchini Historic Terni, che vedrà gli equipaggi giungere a Piazza Tacito nella serata di venerdì per poi ripartire il sabato mattina; il 2° Motoraduno d’eccellenza Città di Terni In ricordo de Libbero, organizzato dal Moto Club Racing Terni e valevole per il Campionato Italiano Turismo, con i motociclisti che arriveranno a Piazza della Repubblica a partire da sabato mattina, per poi concludere le attività la domenica pomeriggio.
Per tutto il week end sarà presente a Piazza della Repubblica una hospitality, normalmente utilizzata dalla Federazione Motociclistica Italiana in occasione delle tappe del Motomondiale, così come saranno allestiti stand espositivi a cura dei concessionari di moto ternani e dei vari club motoristici facenti parte di Terni Città dei Motori.
Questa mattina è stato presentato anche il progetto I Viali dei Campioni,  nato da una idea del Moto Club Terni L. Liberati – P. Pileri e che l'associazione Terni Città dei Motori si è impegnata a realizzare con l’aiuto di tutti, ad iniziare dall’ Amministrazione comunale.
“Il progetto – hanno detto gli organizzatori -  è volto alla valorizzazione del patrimonio sportivo, storico e culturale che deriva dalla grande tradizione motoristica ternana e che, attraversando una storia lunga oltre un secolo, ha portato il nome della nostra città ad essere conosciuto in tutto il Mondo”.
L’obbiettivo è  quello di creare un percorso ideale che, attraverso l’intitolazione di alcune vie cittadine, dia risalto a quei personaggi ternani che con le loro vittorie nell’automobilismo e nel motociclismo sportivo mondiale, hanno dato lustro e fama a Terni. La realizzazione dei Viali dei Campioni consiste  nell’unire in un unico percorso l’esistente viale Mario Umberto Borzacchini con viale dello Stadio, intitolato a Libero Liberati, campione del mondo della classe 500 nel 1957, e a viale Aleardi, nel proseguo viale Paolo Pileri, anche lui Campione del Mondo nel 1975 nella classe 125cc.
Lungo l’itinerario è prevista anche l’individuazione di un sito idoneo per collocare un monumento raffigurante i tre campioni. I viali saranno collegati allo storico Circuito dell’Acciaio. Parte del progetto riguarda infatti la riscoperta e la riqualificazione del tracciato teatro di competizioni tra i più famosi in Italia negli anni ’50, con il posizionamento di arredi urbani raffiguranti immagini di gara dell’epoca e relativi cenni storici descrittivi, riferiti allo stesso luogo la dove collocati. Obiettivo di questo progetto è anche quello di ricercare un sito da riconvertire e destinare alla realizzazione del Museo dei motori Città di Terni, all’interno del quale collocare e rendere fruibile a tutti, l’enorme patrimonio  presente in città di mezzi, immagini, reperti storici e testimonianze conservate in collezioni private e non.
“Progetto sicuramente – ha commentato l’assessore alla Toponomastica Malatesta – suggestivo e interessante, che rende merito ai grandi campioni di Terni e alla tradizione motoristica che negli anni 50 ha avuto un suo ruolo nella ricostruzione e nello sviluppo di Terni. Ogni cambio di toponomastica deve essere però messo a partecipazione e condiviso con i cittadini e le imprese che sono residenti in quelle strade. Una operazione del genere, così importante anche dal punto di vista culturale, non può essere calata dall’alto”.