Consiglio comunale, “Valutare riduzione di spesa per il direttore generale”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - “In merito alla questione del direttore generale e alle dichiarazioni del sindaco, in risposta ad alcune mie proposte per la riduzione della spesa, vorrei rassicurare il senatore Di Girolamo che non c’è alcuna ossessione da parte mia”. Lo dichiara il consigliere Valdimiro Orsini (Pd) in una nota diffusa questa sera.
“Chiedo solo che nella discussione sul bilancio 2012, in maniera molto serena, a fronte dei tanti sacrifici chiesti alle famiglie e alle imprese ternane, si valutino tra l’altro proposte di riduzione della spesa, soprattutto di quella che non incide sulla qualità e sulla quantità dei servizi erogati ai cittadini”. “La spesa per il direttore generale, a fronte anche dei risultati raggiunti in termini di efficientamento e di innovazione della macchina amministrativa, appare una spesa di cui si può fare benissimo a meno. E’ un lusso, senza minimamente intaccare l’autonomia di scelta del sindaco, che non possiamo più permetterci”.
“E’ inoltre indifendibile e inopportuno, rispetto al momento di grave crisi generale – conclude Orsini - il fatto di versare al direttore generale architetto Aldo Tarquini, collocato a domanda in pensione di anzianità, dal dicembre 2010, decine di migliaia di euro di contributi pensionistici. Si tratta di risorse che possono essere destinate ad aiutare le tante famiglie ternane che sono in difficoltà”.