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Cambi di residenza, ecco le nuove regole: più veloci e con la posta elettronica

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - Dal 9 maggio l’Ufficio Anagrafe del Comune di Terni effettuerà i cambi di residenza in tempo reale. La procedura diviene dunque più veloce: l’ufficiale dell’anagrafe provvederà infatti entro i due giorni lavorativi successivi alla richiesta a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse, salvo verifica successiva. I cittadini avranno inoltre a disposizione nuove modalità, più rapide ed efficaci, per comunicare con l’anagrafe. In particolare i cittadini potranno rendere, allo sportello, per fax, per raccomandata o via telematica, le seguenti dichiarazioni:• iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune • iscrizione anagrafica dall'estero • cambio di abitazione all'interno del comune • emigrazione all'estero Il Comune si adegua così a quanto disposto dall’art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35. Le modalità di presentazione delle dichiarazioni anagraficheAumentano dunque i canali aperti per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche, con l’adeguamento alle nuove tecnologie. Le dichiarazioni anagrafiche d’ora in poi potranno infatti essere presentate:1. direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Terni in  Viale  C.Guglielmi n. 49 negli orari di apertura al pubblico dello sportello: da lunedì a venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.2. per raccomandata, indirizzata a:  Comune di Terni – Direzione Servizi di Competenza Statale – Sportelli Integrati – ANAGRAFE – Viale  C. Guglielmi n. 493. per fax al n. 0744 4287094. per posta elettronica semplice :  cambiresidenza@comune.terni.it. per posta elettronica certificata:  comune.terni@postacert.umbria.tr L'invio per posta elettronica è però consentito ad una delle seguenti condizioni: che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. La nuova procedura seguita dal servizio anagrafeA seguito della dichiarazione resa, l'Ufficiale d'Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse. L'Ufficiale d'Anagrafe, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, dispone accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata (per i cittadini dell'Unione Europea) e deve comunicare al cittadino interessato, entro lo stesso termine, l'eventuale esito negativo.Decorso tale termine, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata, con applicazione della regola del silenzio - assenso. Fiducia e responsabilitàIl nuovo sistema, con tempi estremamente più rapidi rispetto al passato, si basa – in sostanza – su una maggiore fiducia accordata al cittadino, in quanto l’amministrazione compie gli accertamenti solo in una seconda fase.Allo stesso tempo il cittadino viene anche maggiormente responsabilizzato. Infatti nel caso in cui dopo gli accertamenti venissero verificate dichiarazioni non corrispondenti al vero, saranno applicati gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, ovvero:• la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione; • il rilievo penale della dichiarazione mendace;• l'Ufficiale d'Anagrafe effettuerà apposita segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. La nuova modulistica I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno compilati in tutte le parti. Modulo di residenza Modulo di cancellazione Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B).

Data aggiornamento della pagina: 09/07/2020