Primo Piano

Ordinanza antismog

Ordinanza antismog

 

(ufficio stampa) – Al fine di contrastare l’inquinamento atmosferico in città il sindaco Leonardo Latini ha firmato l’ordinanza relativa al traffico veicolare.
Nel rispetto del Piano regionale per la qualità dell’Aria aggiornato a luglio 2021,
Il provvedimento rimodula, in via sperimentale nel periodo tra il 3 novembre e 3 dicembre, alcune misure per massimizzarne l’efficacia e prevenire episodi acuti di superamento dei valori soglia giornalieri di Pm10.
La novità sta nel fatto che le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti seguono un meccanismo di graduazione sulla base della qualità dell’aria rilevata e prevista da Arpa.
La procedura si basa su controlli settimanali (lunedì, mercoledì, venerdì), effettuati per prevedere la concentrazione media giornaliera di Pm10 e, nel caso in cui ci si aspettino tre giorni consecutivi di sforamento dei valori soglia, verrà dichiarato lo stato di allerta, dal giorno seguente fino al successivo controllo.
Pertanto, nei periodi di nessuna allerta, ovvero in cui il valore limite giornaliero di Pm10 non viene superato ed è prevista da Arpa una buona qualità dell’aria per i giorni a seguire, sarà in vigore una misura ordinaria: il blocco dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 per i veicoli privati e commerciali Euro 0 e 1, benzina e diesel.

Nei periodi di allerta, ovvero quando sulla base delle verifiche effettuate nei giorni di controllo vengano previsti almeno tre giorni di qualità dell’aria scadente, sarà in vigore una misura più restrittiva, che estende il divieto di circolazione anche ai veicoli diesel privati e commerciali Euro 2 e ai veicoli diesel Euro 3 privati.

Il meccanismo di attuazione del provvedimento segue dunque un modello di questo tipo:

  • il blocco di base è dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30;
  • il lunedì viene effettuato il controllo che permetterà di stabilire la tipologia di blocco per il martedì e il mercoledì: ordinario se non si prevedono tre giorni di sforamento dei valori limite dei Pm10, stato di allerta se sono previsti 3 giorni di qualità scadente dell’aria;
  • il mercoledì viene effettuato un nuovo controllo che indicherà, con le stesse modalità, il tipo di blocco per il giovedì e venerdì;
  • il venerdì viene effettuato l’ultimo controllo che stabilirà le modalità di blocco per i giorni di sabato, domenica e lunedì

Tutte le informazioni relative alle aree interessate dall’ordinanza, le indicazioni di dettaglio e le deroghe sono riportate alla pagina https://www.comune.terni.it/traffico

Data aggiornamento della pagina: 22/10/2021