La scuola dell’infanzia Aula Verde per stare vicino ai bambini ha voluto far sentire loro che la scuola non è solo un luogo materiale, ma è fatta di relazioni e di persone che esistono e sono vicine anche se distanti fisicamente. Le insegnanti hanno realizzato una forma sperimentale di progetto interattivo da fare insieme con le famiglie che consentisse ai bambini di poter condividere il gioco con tutti i compagni. Partendo dal percorso didattico su cui si stava lavorando a scuola “Piccoli Esploratori”, è iniziata questa nuova avventura a distanza coinvolgendo i bambini per inventare cacce al tesoro e mappe, per conoscere grandi esploratori e per poi trasformarsi loro stessi in piccoli esploratori per il film che verrà realizzato con gli esperti di “Cinema e Scuola”. L’obiettivo del progetto è quello di attivare percorsi di apprendimento autonomi da parte dei bambini a partire dagli input proposti dalle insegnanti. L’importante è motivare i bambini ad impegnarsi stimolando la loro curiosità e voglia di scoprire, stando in relazione con tutta la comunità educante che col tempo si è costruita intorno a loro: le famiglie, la scuola, le associazioni del territorio con cui sono state instaurate collaborazioni significative. Si tratta di una risorsa preziosa per vivere serenamente questa sconosciuta ed inaspettata esperienza di isolamento, insieme alle tre grandi qualità che ogni esploratore deve sviluppare: coraggio, curiosità e immaginazione!
Ad ogni obiettivo raggiunto le insegnanti hanno corrisposto un premio: un nuovo eroe da conoscere, un indovinello da rispondere, una prova da superare, il saluto dei volontari dell'associazione i “Pagliacci” con cui la scuola realizza laboratori e l'invito sul canale YouTube con attività e giochi per i bambini.
PICCOLI ESPLORATORI A SCUOLA
Guarda come è iniziata la nostra avventura …
ALLA RICERCA DEL TESORO DELL'AULA VERDE
“Un famoso esploratore ha raccontato alle maestre che nel giardino della scuola Aula Verde è stato nascosto un misterioso tesoro …” partendo da questo spunto le insegnanti hanno proposto ai bambini di inventare storie sul leggendario tesoro dell’Aula Verde, spiegando da dove viene, chi lo troverà, cosa sarà oppure narrare le gesta di personaggi fantastici nati dalla fantasia dei bambini o di disegnare misteriose mappe del tesoro. Le proposte dei bambini verranno rielaborate dal team di Cinema e Scuola, con il quale la scuola collabora, per realizzare un cortometraggio sulle avventure degli esploratori dell’Aula Verde.
Guarda le proposte dei bambini
Leggi le proposte dei bambini
ALLA SCOPERTA DEI GRANDI ESPLORATORI
“Proponi un grande esploratore per il film di Cinema e Scuola …”. A scuola i bambini, attraverso la presentazione di esploratori nelle animazioni e nei film, avevano iniziato un percorso di avvicinamento al linguaggio cinematografica con l’aiuto degli esperti di Cinema e Scuola.
Le insegnanti proseguendo il percorso didattico hanno proposto tre grandi esploratori, il Piccolo Principe con le sue fantastiche avventure nello spazio, Maria Sybilla Merien e Charles Darwin grandi scienziati ed esploratori della natura. Poi hanno suggerito ai bambini di presentare ai compagni, mediante semplici video realizzati tramite WhatsApp, il loro esploratore preferito scelto da un film, un cartone animato, un libro o tra i grandi scienziati della storia.
Guarda i grandi esploratori scelti dai bambini
I PICCOLI ESPLORATORI: ciak si gira!
“Cari esploratori ora siete pronti, avete fatto esperienze e conosciuto grandi esploratori, per trasformatevi in esploratori dovete realizzare una carta di identità dove sono riportate tutte le vostre caratteristiche ed abilità …” Gli esperti di Cinema e Scuola in collaborazione con le insegnanti del servizio, hanno proposto ai bambini di costruire il proprio identikit per partecipare con le proprie specialità e competenze nel gruppo degli esploratori per le successive avventure. I bambini sono entrati a pieno nel percorso realizzando oltre alla carta d'identità, anche foto, presentazioni, video stop motion o piccole animazioni per condividere con i compagni e le insegnanti i loro giochi da esploratori in casa, in giardino con i genitori e con fratelli e sorelle. L'avvio di questo processo spontaneo sottolinea il ricrearsi di un senso di appartenenza e di partecipazione alla comunità scolastica nonostante la distanza.
Stampa la carta d'identità dell’esploratore
Stampa l’elenco degli oggetti dell’esploratore
Stampa la scheda delle abilità dell'esploratore
I materiali dei bambini
Guarda le carte di identità dei piccoli esploratori