07 Ottobre 2014 - ore 00:00 - Pubblicati il curriculum e le informazioni reddituali e patrimoniali di sindaco, assessori e consiglieri comunali. Centinaia di dati così come previsto dalla nuova normativa
(Ufficio stampa) - Centinaia di dati per conoscere meglio gli amministratori comunali di Palazzo Spada. Curriculum vitae, reddito, stato patrimoniale di sindaco, assessori e consiglieri comunali sono stati pubblicati sul sito del comune di Terni, nella sezione amministrazione trasparente, così come prevede la normativa del 2013 che a cadenza regolare e soprattutto ad ogni inizio di legislatura chiede l'aggiornamento delle informazioni in questione. Lo spirito della legge è quello di mettere a conoscenza dei cittadini tutte quelle informazioni utili a meglio delineare loro amministratori, dando luogo anche a un 'controllo civico' in termini di trasparenza e correttezza. I dati riguardano nello specifico sia il percorso professionale e amministrativo, le eventuali altre cariche ricoperte, che i beni posseduti, i redditi introitati, le compartecipazioni societarie, con la possibilità - in questo caso non c'è l'obbligo - di estenderli anche ai congiunti degli amministratori. Un quadro che ha visto l'attiva partecipazione di tutti gli amministratori di Palazzo Spada e che si è avvalso di un sistema di raccolta e pubblicazione messo a punto dal responsabile della Trasparenza e dall'ufficio Comunicazione e Trasparenza. I dati sono stati pubblicati inoltre nel rispetto della normativa sui 'formati aperti' in maniera tale da poter essere facilmente accessibili per i visitatori del sito istituzionale e utilizzabili per eventuali comparazioni o riusi. Quest'ultima complessa operazione di pubblicazione rientra nelle attività di Trasparenza e Anticorruzione che il Comune di Terni ha attivato evidenziandosi tra gli enti più virtuosi in tal senso.